Loading...

Assicurazione Lambretta d’epoca. Guida al risparmio

Assicurazione Lambretta d’epoca. Guida al risparmioEccoci proiettati nella calda estate, dove tutto è più lento, più tranquillo, più bello. Che bello godersi le vacanze in moto.

E se la nostra due ruote è vintage, e magari è proprio una mitica Lambretta d’epoca, allora la soddisfazione sarà massima.

Ma prima di tirare fuori dal garage la Lambretta che custodiamo gelosamente in garage andando solo ogni tanto a spolverarla per mostrarla con orgoglio ad amici e parenti, dobbiamo pensare alla sua assicurazione.

Lambretta d’epoca

La nostra Lambretta d’epoca, prima di essere tirata fuori dal garage per farla vedere in azione in tutta la sua potenzialità e bellezza, deve essere assicurata.

Sia che decidiamo di fare un bel giro al mare, sia che volgiamo partecipare a un raduno, è indispensabile munirsi di assicurazione RCA e, eventualmente, anche vagliare la possibilità di aggiungere assicurazioni accessorie, tipo quella per atti vandalici o per furto e incendio.

ASI

Le Lambrette d’epoca devono avere almeno un ventennio dall’immatricolazione, essere mantenute in perfetto stato di conservazione, essere iscritte a un registro di moto storiche, e infine essere iscritte all’ASI, l’Associazione Automotoclub Storico Italiano. Per essere iscritti all’ASI però, attenzione, bisogna aver compiuto il ventitreesimo anno d’età.

Come risparmiare

Detto ciò, torniamo all’assicurazione. Com’è noto, ultimamente il costo delle assicurazioni RCA in generale, a seguito delle liberalizzazioni e del sistema della concorrenzialità, è diminuito, anche se non in maniera importante.

A ciò aggiungiamo che i veicoli d’epoca sono normalmente sottoposti a condizioni di particolare favore rispetto ai veicoli ordinari. Non fa eccezione, ovviamente, anche la Lambretta d’epoca.

C’è una sola classe di merito per queste moto, il che è un’agevolazione non indifferente perché prescinde dal meccanismo bonus/malus.

Poi si può scegliere se fare un’assicurazione che copra la circolazione della lambretta d’epoca solo in caso di motoraduni, manifestazioni e varie; oppure solo quando si circola normalmente su strada; oppure ancora in entrambe le occasioni. La scelta quindi è estremamente ampia.

La copertura

Normalmente le assicurazioni per le moto d’epoca forniscono copertura indipendentemente da chi le guida. A meno di casi particolari la durata è annuale, pertanto bisogna rammentare di rinnovare la polizza prima della scadenza dei dodici mesi.

A tal proposito, ricordiamo comunque che le normative più recenti hanno cancellato, nell’ambito assicurativo RCA, l’obbligo della disdetta, per cui il pericolo di rinnovo automatico non c’è più.

L’offerta

Dicevamo che l’offerta per queste moto d’epoca è ampia, ed è sufficiente farsi un giro in rete per costatare quante siano le compagnie assicurative che offrono dei pacchetti interessanti.

E’ possibile richiedere e ottenere in brevissimo tempo dei preventivi online. Una volta esaminati quattro o cinque pacchetti, saremo in grado di fare la scelta più opportuna, sia in termini di prezzi, sia in termini di servizi offerti.

Rimane, come al solito e se proprio abbiamo una repulsione naturale per il computer e la Rete, la possibilità di rivolgerci al nostro assicuratore di fiducia, il quale saprà certamente dirci qualcosa di più sulle assicurazioni Lambrette d’epoca.

Quasi tutte le maggiori compagnie assicurative al momento prevedono proposte assicurative RCA, e non solo, per questa particolare tipologia di veicoli d’annata.

Le convenzioni

Se possibile, andiamo a verificare anche quelle compagnie assicurative che hanno stipulato delle convenzioni con l’ASI, o anche il pacchetto offerto ai tesserati dalla Federazione Motociclistica Italiana, che fa condizioni veramente interessanti ai propri tesserati.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...