Loading...

Assicurazione lambretta d’epoca: che cosa fare?

Assicurazione lambretta d'epoca che cosa fareAssicurazione lambretta d’epoca, quali sono i vantaggi? Come muoversi? A chi rivolgersi? Queste sono solo alcune delle tante domande che gli estimatori di queste due ruote si pongono.

Allora cerchiamo di capire insieme che cosa fare per assicurare la nostra preziosa lambretta d’epoca.

Lambretta d’epoca

Eccola qua la nostra lambretta d’epoca Era tanto tempo che la tenevamo giù in garage ma adesso, tempo brutto o bello che sia, all’improvviso siamo presi dalla irrefrenabile voglia di riprenderla.

L’unica differenza con qualche tempo fa è che adesso il casco è obbligatorio. Per il resto, una spolverata, una controllata al motore, ai freni e a tutto il resto, ed ecco che siamo di nuovo pronti per l’avventura.

Tutto qua? Manco per niente: dobbiamo pensare anche alla cosa più importante: l’assicurazione.

Assicurazione Lambretta

Come noto, quando si circola su strada, l’assicurazione RCA è obbligatoria. A questa regola non si sottraggono tutte le moto storiche incluse le mitiche Lambrette.

Anche se per questi veicoli esistono polizze specifiche che differiscono da quelle dedicate ai normali motocicli, l’obbligo di assicurarsi permane non solo per circolare ma anche, e soprattutto, quando si ha intenzione di partecipare a mostre o raduni storici. Vediamo ora come assicurare la nostra lambretta d’epoca e a quali condizioni.

Iscrizione ASI

Preliminarmente diciamo che le lambrette d’epoca, per essere considerate tali, devono avere almeno venti anni dall’immatricolazione, devono essere mantenute in ottimo stato di conservazione, devono essere iscritte a un registro di moto storiche, e per ultimo essere iscritte all’ASI, Associazione Automotoclub Storico Italiano.

Le polizze accessorie

Ma veniamo alla nostra Lambretta vintage. Naturalmente possiamo mettere mano a più tipi di assicurazione, anche quelle non obbligatorie come furto e incendio, oppure quella per atti vandalici, o ancora la copertura legale.

Tutte queste tipologie di assicurazione rientrano nel novero di quelle opzionali, non obbligatorie, ma forse nel nostro caso qualcuna di queste, oltre alla RCA, potrebbe essere davvero utile.

La RCA

Per quello che riguarda la Responsabilità Civile, cioè la spesa comunque maggiore, i veicoli d’epoca godono di condizioni particolarmente vantaggiose rispetto agli altri.

Esiste per questi, quindi anche per la Lambretta, una sola classe di merito, la qual cosa è molto importante perché si prescinde dal sistema bonus/malus.

Inoltre si può scegliere se assicurare la nostra Lambretta d’epoca solamente in occasione di motoraduni o manifestazioni simili; oppure semplicemente quando si circola; o ancora in entrambe le occasioni.

I costi

Ovviamente i prezzi variano in funzione della scelta che faremo, anche se siamo su ordini di grandezza relativamente modesti.

In generale possiamo dire che negli ultimi anni il costo medio delle assicurazioni è diminuito, pur se non di molto. Complice la devastante crisi economica in corso, e l’avvio di un sistema di liberalizzazioni e concorrenzialità che sta cominciando a toccare anche il settore assicurazioni.

La durata

Solitamente anche la durata di questi contratti assicurativi è di dodici mesi. Alla scadenza del periodo assicurativo decideremo se rinnovare l’assicurazione con la stessa compagnia o se passare a un’altra compagnia, la quale potrebbe fare condizioni più vantaggiose. Anche in questi contratti non esiste comunque più il rinnovo automatico e non è necessario dare disdetta.

L’offerta

Per quello che riguarda l’offerta, questa è molto ampia e variegata. Il consiglio, come al solito, è quello di verificare in rete per estrapolare quelle tre o quattro offerte che più fanno al caso nostro e scegliere la migliore.

Se poi non amiamo la rete, o abbiamo qualche difficoltà col computer, rivolgiamoci al nostro assicuratore di fiducia, che certamente saprà darci buoni consigli sull’assicurazione delle moto d’epoca. Si tenga conto che quasi tutte le maggiori compagnie assicurative prevedono offerte particolari per le moto d’epoca, e quindi anche per le Lambrette d’epoca.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

2 commenti

  1. antimo giuliano bernardo

    come posso assicurare una lambretta d epoca

  2. quali assicurazioni esistono per la mia lambretta d’epoca cilindrata 125 cc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...