Loading...

Assicurazione Kasko: cos’è, cosa copre e quanto costa?

assicurazione kaskoLa polizza Kasko è un tipo di assicurazione molto particolare: costa parecchio, ma risulta ideale se hai un’auto di pregio, oppure se pensi di tutelarti di più rispetto all’obbligatoria RCA.

Ecco come funziona la speciale polizza e quali sono i rischi da cui puoi tutelarti.

Cos’è e cosa copre

La polizza Kasko tutela da tutti i danni che possono intaccare la tua auto. La polizza è un’assicurazione in più rispetto alla polizza auto di base e questo “di più” si paga. L’assicurazione si attiva se l’auto riceve un danno, a prescindere dalle cause che hanno portato al danno.

Se, ad esempio, il conducente va a sbattere da solo contro un albero, uscendo dalla corsia, la polizza Kasko permetterà di ricevere un risarcimento. La condotta del conducente non c’entra, anche in caso di incidente causato da chi ha intestata la polizza. Questo è il motivo per cui costa di più.

I clienti che si riferiscono a questa polizza hanno auto di lusso, oppure hanno necessità di tutelare il mezzo per motivi di lavoro o di famiglia. Nel costo della polizza incideranno:

  • La città in cui abiti (nelle grandi città si paga di più);
  • L’uso del mezzo (quanto usi l’auto);
  • Il tipo di veicolo (più l’auto è di pregio, più si paga).

Non inciderà, invece, il comportamento dell’automobilista. La polizza Kasko non sostituisce la polizza auto obbligatoria, ma si può solo aggiungere alla RCA.

Prezzi e tariffe

Oltre alle variabili che abbiamo già detto, i prezzi dipendono anche dalla compagnia assicurativa. Ricorda che la polizza Kasko difficilmente costa meno di 200 Euro all’anno. Le tariffe sono talmente diverse che ti consigliamo di cercare il preventivo giusto.

La procedura di risarcimento con la polizza Kasko è automatica e chi la sottoscrive solitamente ha un incaricato dedicato in caso di danni all’auto di proprietà. Informati prima di scegliere se usarla.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...