Loading...

Assicurazione Jeep, come risparmiare

Assicurazione Jeep, come risparmiareQuando si parla di 4×4 non pensare al marchio Jeep è impossibile. E quando si pensa alla Jeep, la mente vola ai fuoristrada americani fedeli compagni di viaggi off-road.

Le Jeep sono auto di grossa cilindrata robuste e affidabili che uniscono l’eleganza alla potenza.

Ovviamente, il costo di gestione di una Jeep, rapportato al valore dell’auto e alla cilindrata, di solito è molto alto. C’è un modo per risparmiare almeno sull’assicurazione?

Assicurazione Jeep

Il marchio Jeep ha sfornato diversi modelli: Wrangler, Cherokee, Compass, Commander, Grand Cherokee e Patriot.

Sono tutte auto dalle prestazioni straordinarie. I modelli di fascia alta Grand Cherokee e Commander sono auto di lusso confortevoli, avveniristiche e soprattutto sicure. Ma quanto costa mantenerle?

Prendiamo la Jeep Grand Cherokee a benzina cilindrata CC 6417, CV 468 corrispondenti a 44 cavalli fiscali: oltre a pagare il super bollo, dovrà sborsare anche una cifra enorme per il premio assicurativo.

Perciò, per queste tipologie di auto è più che mai necessario individuare un’assicurazione su misura.

Jeep, come risparmiare sulla polizza

I comparatori online

Prima di decidere qual è la polizza RC Auto migliore per la tua Jeep, è bene confrontare diversi preventivi. Tale operazione si può eseguire tranquillamente da casa con l’aiuto dei comparatori assicurativi online.

Attraverso i siti che mettono a confronto i premi delle principali assicurazioni, di solito è possibile avere anche i preventivi delle polizze accessorie: furto e incendio, Kasko, atti vandalici, eventi metereologici e altro ancora. L’accesso a questi servizi online è del tutto gratuito.

La scatola nera

Un altro metodo per risparmiare sulle tariffe assicurative è fare installare sulla propria Jeep la scatola nera, il dispositivo che, garantendo più trasparenza in caso di sinistri, riduce il rischio di truffe e consente alla compagnia assicurativa di abbassare i premi.

Il dispositivo è di facile installazione: bastano pochi secondi per attaccarlo sul parabrezza della propria auto. Il modello italiano Assipas monta anche un pulsante antipanico che permette di dialogare direttamente con la centrale operativa in caso di emergenza.

Il costo della scatola nera si aggira intorno ai 100 euro, un prezzo irrisorio se si considera il risparmio che si ottiene sull’assicurazione. Il dispositivo può essere fornito anche dalla stessa compagnia assicurativa.

Il decreto assicurazioni

Per risparmiare il 23% sul costo delle assicurazioni è possibile accettare al momento della stipula del contratto, così come previsto nel Decreto Salva Italia di recente approvazione, alcune condizioni.

Se si accetta di installare la scatola nera si usufruisce di uno sconto immediato del 7% sulla polizza. Se in caso di sinistro si affida la riparazione del veicolo a carrozzieri convenzionati, si ottiene uno sconto del 5 o del 10%.

Un ulteriore sconto del 7% si ottiene se si scelgono medici convenzionati con le compagnie di assicurazione, e, infine, per il divieto di cessione del diritto al risarcimento è concesso il 4% si sconto.

La rateizzazione

E’ difficile credere che il proprietario di una Jeep si trovi in difficoltà economiche. Ma in tempi di crisi non è da escludere nulla.

Perciò, come extrema ratio si può sempre ricorrere alla rateizzazione mensile della polizza. Molte compagnie assicurative consentono di pagare la polizza a rate mensile anche a tasso zero, in altre parole senza aggiungere nulla al premio liquidato in unica soluzione. Anche in questo caso è consigliato confrontare le offerte e le condizioni proposte dalle diverse compagnie.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...