Loading...

Assicurazione INAIL casalinghe: funzionamento, costi e copertura

assicurazione inail casalingheLa polizza assicurativa sulla vita a tutela delle casalinghe Inail è obbligatoria per legge. Ecco come funziona e quali sono le coperture collegate.

Funzionamento

La polizza assicurativa dell’Inail per le casalinghe funziona in modo molto semplice. In caso di infortunio durante i lavori domestici, la casalinga può richiedere all’Inail il rimborso delle spese sostenute, in base alle condizioni della polizza assicurativa pubblica (vedi “Coperture”). La polizza si paga una volta all’anno: per attivarla, basta denunciare il sinistro e ottenere una certificazione medica dall’ospedale di riferimento. Possono accedere alla polizza Inail le casalinghe o i casalinghi che svolgano attività gratuita all’interno dell’abitazione famigliare.

Costi

La polizza assicurativa dell’Inail costa 12,91 Euro all’anno. Il premio della polizza assicurativa si paga online, oppure all’ufficio postale. Sul sito ufficiale dell’Inail ci sono anche i modelli precompilati per il pagamento. La polizza è gratis se si ha un reddito inferiore ai 4648,11 Euro all’anno e il nucleo famigliare non arriva a guadagnare più di 9296,22 Euro all’anno. L’assicurazione si paga entro il 31 Gennaio.

Copertura

L’Inail prevede copertura assicurativa in caso di infortunio domestico, sia in casa, sia negli ambienti vicini (terrazzo, scale del condominio, ecc.). I lavori domestici possono essere dalle semplici pulizie in casa alla cura degli animali da compagnia, oppure durante le attività di fai da te. La polizza prevede il rimborso solo se l’infortunio comporta, secondo relativa documentazione firmata dal medico dell’ospedale, almeno il 27% di invalidità per un certo periodo di tempo.

In caso di invalidità permanente, la polizza potrà risarcire solo per un certo periodo di tempo. Per poter ottenere il rimborso, sarà necessario presentare all’Inail tutti i documenti e attendere che la domanda venga accolta da un’apposita commissione. Al termine della procedura, si procede al rimborso. In caso morte, la polizza tutela gli eredi, che dovranno presentare la domanda per il de cuius.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...