Loading...

Assicurazione in scadenza: guardarsi intorno per cercare soluzioni più vantaggiose

assicurazione auto scadenzaDopo aver visto come cambiare polizza prima che scada, oggi ti consigliamo le strategie migliori per risparmiare se la tua polizza sta per scadere.

Cosa verificare

La prima cosa da verificare è la data precisa in cui scade la polizza. Da quel momento, infatti, hai 15 giorni per rimetterti in regola. Questo vale solo per l’assicurazione RC obbligatoria, ma non per altre polizze che potresti aver sottoscritto.

Prima che scada la polizza, chiedi dei preventivi a diverse compagnie assicurative, senza fare riferimento alla tua polizza e al fatto che stia per scadere. Hai già deciso di cambiare compagnia e, quando deciderai la polizza più adatta a te, la compagnia lo scoprirà dai documenti che porterai.

Semplicemente, come nel tuo diritto, stai aspettando che scada la polizza per firmarne un’altra. Puoi trovare i preventivi anche online, sfruttando i siti di confronto tariffe. Per usare questi portali online, non dovrai dare il tuo Nome e Cognome, ma solo i dati necessari per capire i rischi da cui tutelarti con la polizza e, da qui, il costo della polizza stessa.

Al momento della scadenza, rivolgiti direttamente alla compagnia che hai scelto, dando tutti i documenti del caso. In questo modo, saprai già quali sono le clausole del contratto (almeno a grandi linee) e perderai meno tempo con la pratica, andando a colpo sicuro.

Non avere fretta

In questi casi, è importante agire in anticipo, ma anche non avere fretta. Dovrai sicuramente chiedere i preventivi prima della scadenza, ma non dovrai fermarti al primo preventivo che ti sembra convincente. Valuta bene quali sono i rischi coperti dalla polizza: alcune polizze possono essere convenienti, ma possono non coprire da rischi importanti.

Potresti risparmiare molto contattando una compagnia assicurativa online. In questo caso, verifica bene le condizioni del servizio e visita i forum di settore per evitare le truffe. Così, alla scadenza della vecchia polizza, saprai a chi rivolgerti e avrai già risparmiato sul premio!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...