Loading...

Assicurazione in Polonia: conviene davvero?

assicurazione all esteroCome funziona l’assicurazione in Polonia e quando conviene? In questa guida pratica, vediamo quali sono i vantaggi di una polizza in Polonia e come ottenerla.

La polizza

La polizza assicurativa in Polonia si può ottenere solo comprando un’auto in questo Paese e sottoscrivendo nello stesso momento una polizza assicurativa da una compagnia polacca. Con la targa estera e con la polizza assicurativa stipulata, si può tornare in Italia e ottenere un certo risparmio sulla polizza italiana, ma attenzione: ci sono le spese di viaggio da tenere in conto.

In Italia

La polizza polacca, in genere, viene accettata in Italia. Il motivo è molto semplice: diversi Paesi europei, tra cui Italia e Polonia incluse, hanno previsto degli accordi per cui la polizza assicurativa è valida e non ci si controlla a vicenda.

Quindi, una polizza italiana è valida in automatico in Polonia e una polizza polacca è automaticamente valida in Italia. Non tutti i Paesi europei aderiscono alla formula di copertura automatica. Ci sono Paesi che, pur essendo in Europa, non possono offrire polizze valide in Italia senza l’uso di determinati documenti.

Per esempio, se stipuli una polizza assicurativa in Albania, sei tenuto a richiedere la carta verde per poter circolare regolarmente in Italia. Per la Polonia, invece, se farai un incidente, la pratica andrà direttamente all’ufficio estero di Milano e da quel momento sarà la compagnia estera a vedersela per eventuali rimborsi.

Quindi la polizza in Polonia si può fare. Un consiglio utile: sarebbe bene che la compagnia fosse riconosciuta anche in Italia, tanto per evitare la burocrazia più lenta. Per esempio, compagnie come Allianz sono presenti ovunque.

Dato che la compagnia è riconosciuta in Italia, se si contatta per la polizza la sede polacca della compagnia, non ci dovrebbero essere problemi a un controllo da parte dei vari strumenti online in dotazione delle forze dell’ordine.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...