Loading...

Assicurazione in caso di perdita Lavoro come copertura del Mutuo

assicurazione perdita lavoro mutuoLa polizza assicurativa che entra in gioco se perdi il posto di lavoro è ormai una pratica consolidata al momento della firma di qualsiasi finanziamento.

A causa della crisi economica, anche se il richiedente ha tutte le assicurazioni del caso, queste potrebbero svanire durante il piano di ammortamento.

Per questo, nel contratto, soprattutto quando si parla di mutui, si apre nello stesso momento una polizza assicurativa caso morte del richiedente e caso perdita del posto di lavoro. Qui, parleremo di questo secondo tipo di assicurazione.

Come funziona

La polizza è molto semplice da utilizzare. Una volta sottoscritta, se perdi il posto di lavoro, la compagnia assicurativa provvederà a pagare per un po’ di tempo le rate del mutuo. Dovrai utilizzare questo tempo per trovare un’altra occupazione.

La prima cosa da fare se ti ritrovi disoccupato è presentarti in banca e avviare le procedure per ottenere una dilazione del mutuo (aumentando la durata del piano di ammortamento). Nello stesso momento, potrai chiedere, con un modulo che ti dà la stessa banca, l’intervento dell’assicurazione (intervento che puoi fare una sola volta per il mutuo).

A questo punto, la compagnia ti contatterà per informarti su come sta andando la pratica e sul fatto che si sta provvedendo al pagamento delle rate. La polizza ti tutela, evitando la procedura per i protestati. Senza copertura assicurativa, saresti inserito direttamente nel registro dei cattivi pagatori e, continuando a non pagare le rate, rischieresti di perdere la casa acquistata con il mutuo.

Come si paga

La polizza fa parte delle spese accessorie del mutuo, quindi pagherai con le rate: considera che 30/60 Euro della tua rata saranno usate dalla banca per pagare la copertura assicurativa. Di solito, la banca si affida a compagnie convenzionate, in grado di offrire un’ottima copertura senza spendere tantissimo anche nel proprio interesse.

Per saperne di più, chiedi un preventivo dettagliato all’istituto di credito prima di firmare il contratto del mutuo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...