Loading...

Assicurazione in caso di Condomini Morosi: come funziona?

assicurazione condominio obbligatoriaLa polizza assicurativa in caso di condomini morosi interviene se qualcuno si “dimentica” di pagare gli importi dovuti al condominio con i millesimi. Ecco come si può richiedere e come funziona.

È obbligatoria?

La polizza assicurativa non è obbligatoria. Se non c’è, però, gli altri condomini sono tenuti a pagare anche per chi non l’ha fatto. Una volta pagato anche per chi non ne vuol sapere, si può procedere contro di lui per vie legali.

Come stabilire se serve

È il condominio, tramite assemblea, a decidere se serve una polizza assicurativa contro chi non paga e a provvedere all’importo della polizza una volta scelta la compagnia di assicurazioni di riferimento. La decisione si prende a maggioranza: solo chi avrà votato a favore pagherà, ma tutti i condomini avranno il vantaggio di essere coperti dalla polizza, una volta stabilita.

L’amministratore di condominio dovrà presentare i preventivi delle varie compagnie assicurative e, una volta ottenuto il benestare dall’assemblea, potrà presentarsi tramite delega alla compagnia scelta, per stipulare la polizza per conto del condominio.

Come funziona e come interviene

La polizza assicurativa interviene se qualcuno non paga gli importi dovuti. La compagnia pagherà quello che manca al posto del condomino che non ha rispettato le regole, tutelando il condominio da altre perdite e da eventuali interessi di mora. In questo modo, il condominio evita anche le spese legali collegate alla morosità.

Una volta pagato l’importo del premio, la compagnia di assicurazioni scioglie il contratto con il condominio e può richiedere a chi non ha rispettato le regole il rimborso di quanto versato, attraverso il diritto di rivalsa. A questo punto, sarà la compagnia di assicurazioni a decidere se è il caso di passare alle vie legali, ma il condominio avrà di fatto tutte le spese coperte per la corretta gestione delle spese del palazzo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...