Loading...

Assicurazione furto per appartamento, scegliere la migliore

Assicurazione furto per appartamentoCon l’avvicinarsi della bella stagione, per stare più tranquilli, in molti scelgono di stipulare un’assicurazione furto per appartamento.

Vediamo che cos’è e come funziona questo tipo di polizza.

Estate e rischio furti

Le giornate calde di primavera fanno già pensare all’estate e alle meritate vacanze.

Puntualmente in questo periodo dell’anno, insieme alla località da scegliere, si ripresenta anche il problema di come partire tranquilli e lasciare il proprio appartamento in sicurezza.

Quando si lascia incustodito l’immobile, si può sempre acquistare un buon impianto antifurto. Ma l’esperienza insegna che un antifurto spesso non è sufficiente a proteggere la propria casa dai ladri.

Se è vero che la moderna tecnologia ha fatto passi da gigante, è pur vero che i ladri sono diventati più esperti e smaliziati. Questa triste realtà rende indispensabile una buona assicurazione furto per appartamento.

Questo tipo di polizza può essere stipulata per rafforzare complessivamente il sistema sicurezza nella nostra abitazione.

Polizza furto appartamenti

Si tratta di stipulare polizze per garantirsi da effrazioni e conseguenti furti: dobbiamo pensare, giustamente, a gioielli, device tecnologici, quadri, mobili antichi e quant’altro di valore possa essere custodito nella nostra abitazione.

Le offerte variano da compagnia a compagnia, tuttavia mediamente i contenuti sono questi. Intanto, sotto il profilo temporale, è molto difficile, se non impossibile, che un immobile sia assicurato solo per un tempo limitato.

L’assicurazione furto per appartamenti standard, infatti, prevede un periodo non inferiore a dodici mesi. Allo stesso modo non è facile trovare una compagnia che assicuri un immobile che rimanga disabitato per lunghi periodi.

Polizze a pacchetto

Sotto il profilo della tipologia assicurativa, esistono pacchetti all in one che propongono la copertura contro rotture, allagamenti, incendi, danni a terzi e, per l’appunto, anche i furti.

Polizze mirate

Tuttavia esiste la sola assicurazione furto per appartamento, riscontrabile praticamente in ogni compagnia che si rispetti. Il premio di questa polizza è calcolato secondo diversi parametri, tra questi si annoverano anche la superficie dell’appartamento, la tipologia dell’immobile, la provincia.

Anche se può sembrare superfluo, è bene ricordare che il rimborso avviene solo quando non si riscontra dolo o colpa grave. Per colpa grave s’intende, per esempio, l’aver lasciato una finestra completamente aperta, oppure le chiavi attaccate sull’uscio di casa.

Sconti

Oltre al valore dei beni sottratti, sono computate anche le spese per i danni cagionati da effrazioni o altri atti vandalici. Sconti particolari, anche consistenti, sono praticati per chi dimostra di aver adottato particolari tutele, ad esempio un sistema adeguato di antifurto, o una particolare protezione con resistenti inferriate.

Polizze e affittuario

Infine, è bene tenere a mente che la polizza può essere stipulata non solo dal proprietario dell’immobile, ma anche da altri aventi diritto, ad esempio l’affittuario o l’usufruttuario.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...