Loading...

Assicurazione furgone: si può risparmiare online?

Assicurazione furgone si può risparmiare onlineIl Web offre diversi vantaggi e le assicurazioni ne sono una prova. Con le assicurazioni online si possono confrontare più preventivi e stipulare polizze stando comodamente seduti a casa propria.

Ma il vantaggio più grande offerto dalle compagnie assicurative online è la possibilità di risparmiare.

Questo vale anche per l’assicurazione furgone? Scopriamolo insieme.

Assicurazione furgone

Il furgone rientra nel novero dei veicoli commerciali. Da un punto di vista del calcolo del premio assicurativo si tiene conto di alcuni fattori come la cilindrata del mezzo, l’età anagrafica del conducente, la classe di merito.

Inoltre bisogna considerare la Regione di residenza e altri parametri un po’ meno importanti, ivi compresi gli sconti e/o quelle clausole particolari che molte compagnie assicurative normalmente apportano alla polizza originaria.

Come risparmiare online

Di solito con le compagnie assicurative online anche per i furgoni si realizza un certo risparmio. La ragione principale è che queste compagnie normalmente risparmiano sui costi del personale e gestionali consentendo, in linea di massima, di fare prezzi più convenienti.

C’è anche da dire però che da un po’ di tempo anche le compagnie più tradizionali stanno operando sconti e offerte interessanti, proprio al fine di essere più competitive sul mercato.

Ma veniamo all’assicurazione del furgone, esaminando i punti specifici sui quali fare leva per cercare di portare a casa la polizza più conveniente possibile. Questo vale sia per i contratti RCA online sia per quelli delle altre compagnie tradizionali.

La classe di merito

Nel caso in cui si abbia una classe di merito inferiore alla prima e un parente convivente con classe di merito superiore alla propria, si eredita la classe più alta, consentendo così un abbassamento del costo della polizza. Tutto ciò in base alla cosiddetta legge Bersani.

Le garanzie

Bisogna valutare bene, nei pacchetti offerti per i veicoli commerciali, se sono incluse anche garanzie che, tutto sommato, non sono utili più di tanto o che a volte sono tranquillamente escludibili. Questa valutazione va fatta in funzione dell’effettivo rischio cui è sottoposto il furgone, in funzione dell’attività che svolge.

Gli sconti quantità

A fronte dell’assicurazione di più furgoni, molte compagnie operano i cosiddetti sconti quantità. Se la compagnia non ne fa, rivolgetevi ad altra: sicuramente qualcuna che fa al caso vostro la troverete. Valutate bene se esistono polizze ad hoc anche in funzione delle merci che trasportate, sia come qualità che come quantità. Il rischio è funzionale anche a questo. Chiedete lumi all’assicuratore.

Le garanzie accessorie

Nel caso in cui avessimo bisogno di garanzie accessorie, ci sono compagnie che fanno pacchetti complessivi interessanti. Se per esempio il nostro furgone è particolarmente esposto a danneggiamenti o atti vandalici di sorta, è bene prendere in considerazione questi aspetti.

I preventivi online

Ma il vero risparmio si può ottenere facendo la cernita dei migliori preventivi. Ovviamente, più che stare a telefonare alle varie compagnie tradizionali per il nostro furgone, e non solo, è bene che andiamo ad appurare come stanno le cose con le compagnie online.

Partendo dalla premessa, già citata, che in genere le assicurazioni online sono le più convenienti, dovremo attrezzarci per ottenere una serie di preventivi in rete.

L’operazione è tanto semplice quanto veloce. E’ sufficiente digitare un paio di parole chiave sui motori di ricerca, ed ecco che salteranno fuori una serie di compagnie assicuratici. Molte assicurazioni danno la possibilità di avere preventivi in tempo reale o quasi. Basta inserire i dati del veicolo e alcune informazioni sul conducente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...