Loading...

Assicurazione Fotovoltaico: come funziona e quanto costa?

assicurazione fotovoltaicoLa polizza per il fotovoltaico serve a tutelare l’impianto che hai appena installato per produrre energia pulita per la tua casa. Se guadagni dall’impianto, dovresti pensare a una copertura assicurativa, a protezione dei tuoi guadagni.

Come funziona

La polizza assicurativa per il fotovoltaico funziona in modo abbastanza semplice. Dopo aver valutato il valore dell’impianto fotovoltaico, attraverso i documenti riferiti all’impianto stesso da chi sottoscrive la polizza, la compagnia di assicurazioni dovrà indicare il preventivo della polizza, dando copertura su:

  • Eventuali danni causati da agenti esterni;
  • Eventuali danni causati da negligenza da parte di chi ha installato l’impianto;
  • Eventuale copertura assicurativa per danni accessori. Se succede qualcosa alla tua casa e viene coinvolto l’impianto, la compagnia di assicurazioni è tenuta a pagare.

La compagnia non interviene se sei tu ad aver causato il danno per una manovra sbagliata, oppure se non ti sei mai occupato del tuo impianto fotovoltaico dopo l’installazione, causando quindi parte del danno. Ricorda che i pannelli fotovoltaici hanno anche una garanzia di funzionamento, che può durare diversi anni. La polizza assicurativa si presenta come una garanzia in più, utile se l’impianto è importante anche per la tua attività produttiva.

Per esempio, un’azienda che produce corrente elettrica pulita su larga scala, trova una sicurezza molto importante nella polizza assicurativa per i pannelli fotovoltaici, perché, se la produzione si blocca, all’azienda basterà richiedere il premio della polizza per stare a posto con le spese correnti.

Quanto costa

La polizza ha un costo che dipende dai rischi collegati e dal tipo di pannelli solari utilizzati. In genere, pannelli più costosi e impianti più importanti comportano un costo maggiore in termini di polizza assicurativa. Il costo della polizza dovrebbe arrivare fino al 10% del valore del tuo impianto fotovoltaico e potrebbe prevedere delle franchigie. Fai attenzione a questo aspetto prima di sottoscrivere la polizza assicurativa.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...