Loading...

Assicurazione Fiorino commerciale: guida al risparmio

Assicurazione Fiorino commerciale guida al risparmioPer le assicurazioni RCA negli ultimi anni abbiamo assistito a una diminuzione dei prezzi di una certa entità.

Questo riguarda in generale tutti i motoveicoli e gli autoveicoli, anche il Fiorino commerciale, uno dei mezzi di trasporto più versatili e brillanti che siano mai stati realizzati in Italia.

Vediamo come risparmiare sull’assicurazione di questo veicolo.

Guida al risparmio

Esistono in generale molte modalità assicurative differenziate per la nostra RCA, da quando il mercato italiano si è sostanzialmente allineato sugli standard normativi e comportamentali di quello europeo.

Esistono assicurazioni a tempo, a chilometro, o anche solamente per periodi molto brevi.

Ma tutto questo dipende dalle esigenze che noi di volta in volta abbiamo e dalle offerte dei pacchetti assicurativi che le compagnie ci propinano.

Se, ad esempio, abbiamo bisogno di utilizzare il nostro Fiorino commerciale per un determinato periodo funzionale magari alla realizzazione di un lavoro, o di certi lavori, possiamo chiedere alla compagnia scelta di operare un preventivo in funzione del solo periodo previsto.

I preventivi online

Ad esempio, se il Fiorino ci serve solo per trasportare abbigliamento per tre mesi, oppure lo utilizziamo per trasportare certi materiali leggeri su un cantiere solo per sei mesi. In questi casi è possibile richiedere dei preventivi online per valutare l’ipotesi migliore.

Assicurazione a chilometro

Non trascuriamo nemmeno l’ipotesi di un’assicurazione a chilometro, cioè quando il premio assicurativo, o almeno una parte di questo, è proporzionale ai chilometri effettivamente percorsi.

Ma, per quanto ne sappiamo, non tutte le compagnie sono disposte a stipulare queste polizze particolari con veicoli di tipo commerciale come il Fiorino.

La rateizzazione

C’è in realtà un’altra possibilità che prescinde anche dalle assicurazioni a tempo o a chilometro, ed è quella della rateizzazione.

Alcune compagnie assicurative tendono a stipulare contratti RCA della durata di un anno, ma sono propense a realizzare delle rateizzazioni del premio. Tutto ciò, in questi tempi di profonda crisi, non è affatto male. E’ un’ipotesi che va presa in seria considerazione.

Offerte assicurative

Genialloyd

Facciamo un esempio, il caso di una compagnia assicurativa fra le più conosciute, la Genialloyd, che, anche in convenzione con diverse realtà, dà la possibilità di un pagamento semestrale. Si tratta in questo caso, come si è probabilmente capito, non di un’assicurazione a tempo, ma di un’assicurazione di durata annuale semplicemente pagata in due tranche.

Compilando il form in Rete, avremo la possibilità di renderci conto in diretta della convenienza di questa modalità assicurativa, inserendo i dati principali dell’assicurato e del mezzo da assicurare, in questo caso il Fiorino commerciale. Ovviamente il preventivo è gratuito, come la stragrande maggioranza di tutti gli altri preventivi.

Altre offerte

Ma questa è solo un’indicazione, in verità esistono una marea di altre offerte assicurative che ci consentono di scegliere quella che più ci aggrada, sia in termini di premio assicurativo, sia in termini di qualità del servizio reso.

La scatola nera

Si tenga conto del fatto, infine, che se per il nostro Fiorino si decide di stipulare un’assicurazione a chilometro, e sempre che la compagnia sia disponibile a farla, dovrà essere installato, probabilmente sotto il cruscotto del mezzo, l’apposito apparato GPS satellitare, la famosa scatola nera, che misura con esattezza i percorsi effettuati.

L’installazione è tuttavia, nella maggior parte dei casi, gratuita e richiede un tempo veramente molto breve. Per questo tipo di contratti si paga una quota fissa, e una quota proporzionale ai chilometri effettivamente percorsi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...