Loading...

Assicurazione falsa: per la polizia è facile scoprirti!

assicurazione falsaSe stai pensando, come quel 10% di furbi che circolano sulle nostre strade, di risparmiare qualche centinaia di euro facendo una assicurazione falsa, continuate a leggere.

Non è vero che la polizia controlla superficialmente, e non è vero che, in caso non ci siano incidenti, possiamo farla franca.

Ormai la stradale lavora su supporto informatico, e scoprire se il tuo veicolo è assicurato o meno è questione di pochi secondi.

Il ministero dei trasporti e il suo enorme database

Dato che il fenomeno delle assicurazioni false è sempre più importante, il Ministero dei Trasporti ha deciso di agire di conseguenza, inaugurando un enorme database dove vengono inseriti tutti i veicoli assicurati.

La ricerca può essere effettuata tramite targa, il che vuol dire che ad ogni potenziale posto di blocco, c’è il rischio che venga fuori che il vostro tagliando non è regolare, facendo partire un iter penale che non auguriamo neanche al peggiore dei nostri nemici.

Puoi farlo anche tu: c’è un’App

Steve Jobs, buonanima, era orgoglioso del fatto che nel suo AppStore ci fosse praticamente un’App per fare qualunque cosa.

E’ il caso anche delle truffe assicurative: è possibile infatti controllare se un determinato veicolo è assicurato scaricando I-Patente, un software gratuito che, previa registrazione, ci permette di controllare se il nostro veicolo è effettivamente assicurato.

Anche al telefono

E’ attivo presso il Ministero dei Trasporti il Numero Verde 800.007.777 che permette di controllare in tempo reale la situazione assicurativa di un veicolo. Chiamate e chiedete delucidazioni sul vostro tagliando. Dormirete sonni tranquilli e soprattutto lontani dal carcere.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...