Loading...

Assicurazione Falsa: cosa si rischia?

assicurazione auto a rateSe hai un falso tagliando della polizza obbligatoria sul tuo veicolo, sappi che rischi grosso. Ecco come funziona la normativa in merito.

Rischi collegati

Se sei con una polizza falsa, hai due rischi:

  1. Di venire scoperto a un controllo delle forze dell’ordine;
  2. Di avere torto in caso di incidente.

I due casi, purtroppo, possono verificarsi anche insieme. Se vieni scoperto con una polizza falsa, rischi il sequestro del veicolo e una salata multa a casa. In più, si dovranno effettuare delle indagini, per capire se sei stato truffato da una compagnia di assicurazioni fantasma, oppure se sei stato tu a creare un finto tagliando. Le indagini, ovviamente, seguono l’iter giudiziario, quindi nuove spese per l’avvocato.

Anche se sei stato truffato, oltre a dimostrare di non avere a che fare con il tagliando falso, dovrai comunque pagare la multa e le spese per ritornare in possesso della tua auto.

Se, invece, capita un incidente, anche se tu hai subìto i danni maggiori, sarai tenuto a pagare tutto di tasca tua. Non essendoci una compagnia assicurativa a tutelarti, dovrai pagare sia le tue spese, sia quelle per eventuali danni causati a terzi. Inutile rivolgersi al tribunale: la legge non ammette ignoranza e l’obbligo della polizza auto è scattato da troppi anni per poter dire “Non lo sapevo”.

Verifica la polizza online

Può capitare che tu sia sicuro di avere la polizza in regola, ma che questa si dimostri falsa a un controllo del Targa System. Per verificare se la tua polizza RC Auto è in regola, vai sul Portale dell’Automobilista, registrati e usa lo strumento online che trovi alla voce “Verifica copertura RCA”.

Inserisci i dati della tua polizza e invia, per scoprire subito se è tutto a posto. In caso contrario, sarà il sito stesso ad avvisarti e a consentirti di metterti in regola.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...