Loading...

Assicurazione estera: in quali casi è possibile?

assicurazione esteraLa polizza assicurativa contratta all’estero è valida solo in alcuni casi. Ecco in quali occasioni la polizza assicurativa estera è possibile e consente di risparmiare un po’.

Quando puoi farla

La polizza assicurativa con compagnia estera si può fare se la compagnia stessa è riconosciuta tra le compagnie operanti in Italia. Le polizze estere riconosciute sono le polizze vita, usate soprattutto per garantirsi protezione durante i viaggi all’estero, oppure per tutelare un patrimonio (conto estero) non presente in Italia. Non c’è una legge che vieta di sottoscrivere una polizza vita all’estero per risparmiare, ma la questione è verificare che la compagnia sia valida: di solito, le polizze vita per i viaggi sono riconosciute a livello internazionale, di conseguenza anche in Italia.

Alcuni, per risparmiare qualcosa, sperano di trovare una compagnia di assicurazioni per la polizza auto. L’argomento è spinoso: assicurati di usare una compagnia riconosciuta da ANIA. In questo modo, in caso di intervento della polizza, non dovrai pagare di tasca tua perché la polizza non risulta valida nel nostro Paese. Molte compagnie estere, per essere riconosciute, hanno una sede legale in Italia: fai molta attenzione a questi dettagli, in modo da poter contattare la compagnia in qualsiasi momento in caso di aiuto.

Per un controllo

Se vuoi verificare se la compagnia di assicurazioni è riconosciuta in Italia o meno, devi passare dal sito ufficiale di ANIA e verificare l’elenco delle imprese iscritte regolarmente per operare in Italia. Ricorda che ci sono diverse multinazionali in campo assicurativo che hanno sedi anche da noi: un esempio è Allianz, che consente di risparmiare sulla polizza auto, oppure Generali.

Molte compagnie di assicurazioni che operano per telefono e su Internet permettono di risparmiare e sono straniere: guarda alla partita Iva in fondo alla pagina del sito. Avrai ottime occasioni di risparmio con la tua polizza assicurativa straniera.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...