Loading...

Assicurazione: ecco perché in Italia è la più cara d’Europa

assicurazione più caraCi si lamenta tanto, soprattutto a sud. Il costo delle assicurazioni è semplicemente insostenibile, con una differenza tra Milano e Taranto che supera il 200%. Alcuni ci vedono il razzismo delle compagnie assicurative, ma la realtà è salda, impressa nei numeri.

Gli incidenti che avvengono in Italia, e non solo a sud purtroppo, sono di molto superiori a quelli che avvengono in Europa, e questo è dovuto, soprattutto ai falsi incidenti, almeno stando ai report che vengono dalle compagnie assicurative multinazionali, che presentano dati non esattamente edificanti per quanto riguarda il nostro paese.

Un problema che è sicuramente concentrato a Sud, ma che non risparmia neanche il Nord, dove le RCA saranno sì più economiche che al sud, ma comunque rimangono molto più care di quelle che si possono stipulare negli altri paesi europei.

Tantissimi sinistri falsi

Un incidente su cinque sarebbe in realtà una truffa organizzata per riscuotere denaro dalle assicurazioni. Si tratta di un fenomeno grandemente concentrato in Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata e Campania, dove gli incidenti falsi sarebbero addirittura uno su tre.

Situazione non molto diversa comunque al nord, dove anche tra quelli che vorrebbero farsi passare come rispettabilissimi milanesi, un incidente su 5.5 è frutto dell’accordo tra le parti, allo scopo anche qui di prendere i soldi e… scappare.

Pesano anche le condizioni delle strade

A pesare, e molto, sono anche le condizioni delle strade, che vedono il nostro paese fanalino di coda, leader incontrastato di buche e fosse, smottamenti e frane, che causano circa il 10% degli incidenti registrati nel nostro paese.

Un ulteriore balzello, una sorta di beffa per gli italiani che, nonostante paghino tra le tasse più alte d’Europa, si trovano a guidare su strade orribili e a pagarne anche gli oneri assicurativi che, ovviamente, ne derivano.

Una storia che, promettono, migliorerà il prossimo anno, poi l’altro ancora, e poi l’altro ancora. La verità è però che l’Italia è il paese con le assicurazioni RCA più alte d’Europa da almeno 50 anni, ovvero da quando le automobili sono diventate un fenomeno di massa.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...