Loading...

Assicurazione drone obbligatoria: pronte le prime polizze

Assicurazione drone obbligatoria pronte le prime polizzeI droni, arrivati in sordina, oggi spopolano un po’ ovunque. Sempre più persone acquistano questi piccoli velivoli per farne gli usi più svariati.

Ma questi sofisticati APR – aeromobili a pilotaggio remoto – se da un lato possono trovare mille applicazioni utili, dall’altro possono arrecare danni.

Un drone, infatti, se sbatte o cade può diventare un pericolo. Per questo motivo l’assicurazione drone è diventata obbligatoria e nel mese di novembre a Roma saranno presentate le prime polizze.

Assicurazione RC drone

L’assicurazione obbligatoria per i droni è in vigore il 30 aprile 2014 e segue la pubblicazione del regolamento dell’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile.

In pratica l’obbligatorietà della polizza è entrata in vigore da quando è stato riconosciuto l’uso professionale di questi avveniristici aeromobili.

Fino a oggi un drone è stato assicurato tramite broker, ma le compagnie si sono mosse a vista per l’assoluta assenza di un modello standard di polizza cui fare riferimento.

Da quando la polizza assicurativa è diventata obbligatoria, le varie compagnie assicurative si sono subito adoperate per studiare polizze finalizzate all’uso professionale degli APR.

L’obbligo dell’assicurazione

Che cosa succede a chi ha assicurato un drone prima dell’entrata in vigore del regolamento ENAC? Purtroppo saranno costretti a stipulare una nuova polizza. In parole povere tutte le polizze rilasciate senza la documentazione prevista dal regolamento, dovranno essere ritrattate.

Le nuove polizze droni

Dopo la pubblicazione del regolamento sugli APR dell’ENAC che sanciva l’obbligatorietà dell’assicurazione anche per i droni, le compagnie assicurative sembravano annaspare: non si riusciva a trovare la formula giusta per i droni.

Finalmente la quadra è stata trovata, così il 12 novembre prossimo, in occasione de Drone Conferenze che si terrà a Roma organizzato dall’Associazione Ifimedia e da Mediarkè, ci sarà la presentazione ufficiale delle nuove polizze droni.

All’evento dedicato ai droni che si chiama Droni, volare sicuri. Nuove polizze assicurative e nuove norme di sicurezza del volo, finalmente le compagnie assicurative potranno presentare le loro proposte.

Le difficoltà

Il compito delle compagnie assicurative non sarà stato facile. I droni, di sicuro, hanno messo le compagnie di fronte a problemi nuovi da affrontare e risolvere. Le domande cui dare risposte, erano sicuramente tante.

I droni sono piccoli gioielli tecnologici, perciò quante probabilità ci sono che si schiantino contro una finestra, finiscano addosso a qualcuno o su un veicolo in movimento?

Di questo e tanto altro ancora le assicurazioni hanno dovuto tener conto per stabilire costi, massimali, franchigia e quant’altro. Alla fine, però, le compagnie sembrano essere riuscite nell’intento. E a noi, per saperne di più sulle nuove polizze droni, non resta che attendere il 12 novembre.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...