Loading...

Assicurazione d’epoca: cosa si rischia senza?

assicurazione d epoca napoliLa polizza assicurativa per le auto d’epoca è obbligatoria e anche abbastanza conveniente rispetto alle altre polizze RC Auto. Cosa accadrebbe se decidessi di non stipularla e di girare, di conseguenza, senza assicurazione?

I rischi

Cosa succede se non hai l’assicurazione per la tua auto d’epoca? Prima di tutto, come per le altre auto che girano senza polizza assicurativa, rischi il sequestro del veicolo e la multa. Considerate le nuove tecnologie, non potrai avere scuse. Per ritornare in possesso del veicolo, dovrai dimostrare di aver corso ai ripari pagando una nuova assicurazione per intero (dato che la compagnia non può verificare che l’auto sia d’epoca, in quanto sequestrata dalle autorità competenti) e tutte le spese relative al sequestro del veicolo.

In più, se dovesse succedere un incidente, passi automaticamente dalla parte del torto, perché sai perfettamente che non si può girare senza assicurazione. Infine, per essere definita auto d’epoca, la tua auto deve essere sottoposta a controlli da parte di una federazione che certifichi il valore storico del mezzo.

Se, attraverso verifiche, risulta che non hai pagato l’assicurazione, allora la tua auto può perdere il riconoscimento ottenuto, almeno finché non regolarizzi la tua posizione. Questo significa che la tua auto sarà valutata come un mezzo comune e dovrai pagare di più per la tua assicurazione.

Come stipulare la polizza

Per stipulare la polizza assicurativa per le auto d’epoca, devi presentare tutta la documentazione a una federazione accettata dalla compagnia di assicurazioni (per esempio, l’ASI). A questo punto, dovrai far revisionare il tuo mezzo da un meccanico di fiducia della federazione che, tramite commissione, ti darà la certificazione del mezzo come auto d’epoca.

Infine, dovrai andare alla compagnia per chiedere la polizza assicurativa di favore. Non correre rischi con la tua compagnia di assicurazioni e metti in regola la tua auto d’epoca!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...