Loading...

Assicurazione da Viaggio: come funziona?

assicurazione medica viaggio usaLa polizza assicurativa da viaggio risulta obbligatoria in quei Paesi dove la tessera sanitaria non basta (Paesi fuori dall’Unione Europea). Ecco come funziona e dove richiederla.

Come funziona

La polizza assicurativa da viaggio tutela la tua salute quando sei in un Paese estero. Mentre in Italia c’è un sistema sanitario nazionale, dove i servizi minimi sono garantiti, negli altri Paesi il comparto sanitario è gestito da cliniche private, dove si viene seguiti solo se c’è una compagnia assicurativa che può intervenire per pagare in anticipo le spese.

Queste compagnie, con una tariffa ridotta, consentono di ottenere una polizza assicurativa da viaggio valida solo per i giorni in cui starai all’estero. Nel caso dovessi sentirti male, dovrai far contattare al medico di turno la compagnia di assicurazioni. Il medico, infatti, è tenuto a verificare che ci sia copertura, prima di effettuare qualsiasi intervento. A questo punto, ti chiederà quali sono i tuoi sintomi e potrai ottenere le cure di cui hai bisogno.

Al tuo ritorno, la polizza scade e potrai decidere se rinnovarla per il prossimo viaggio, oppure se rivolgerti a un’altra compagnia. Attenzione: alcune compagnie, per questa situazione, applicano il diritto di rivalsa. Questo significa che, quando tornerai in Italia, la compagnia ti chiederà un rimborso per i soldi che hai speso per curarti. Ricorda che le compagnie devono darti, prima della partenza, un numero di telefono, per essere raggiungibili in qualsiasi momento in caso di imprevisti.

Le compagnie assicurative applicano un massimale e una franchigia a questa polizza assicurativa da viaggio: significa che se la cifra che dovresti spendere è inferiore alla franchigia o superiore al massimale imposto per contratto, anche se sei assicurato sarai tu a pagare le spese. Fai attenzione a questi aspetti prima di firmare la polizza.

A chi rivolgersi

Per la polizza assicurativa da viaggio, ci sono compagnie online specializzate in questo settore: chiedi aiuto sui siti di confronto tariffe, che sapranno darti la soluzione migliore.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...