Loading...

Assicurazione cristalli: come funziona e conviene stipularla?

Assicurazione cristalli come funziona e conviene stipularla?L’assicurazione cristalli, accessoria rispetto alla normale RC Auto, è una tipologia che si prende sempre più in considerazione.

Vediamo che cos’è e se davvero conviene stipularla.

L’assicurazione cristalli

Mediamente in Italia i danni che, ad esempio, riguardano il parabrezza sono più di 1.600.000 l’anno.

Di qui la necessità per il guidatore di prendere in seria considerazione l’assicurazione cristalli, specialmente per quanti percorrono molti chilometri.

La spesa è poco rilevante o quasi nulla. Ovviamente varia da compagnia a compagnia, ma in generale ogni assicurazione ha pronta una sua offerta in materia.

Rispetto agli altri tipi di assicurazione, con questa si ha il vantaggio di vedere riparato il vetro in breve tempo e senza alcuna spesa aggiuntiva, a fronte di convenzioni che le assicurazioni hanno stipulato con specialisti del settore.

Nel caso in cui invece necessiti la sostituzione dell’intero  cristallo, questa è pressoché immediata con una spesa molto minore del massimale previsto dalla polizza.

Procedure e convenienza

Anche a livello burocratico, le procedure sono alquanto semplificate, poiché è di solito sufficiente la mera denuncia alla propria compagnia assicurativa.

Sarà quest’ultima che comunicherà il nome dell’autofficina o altro punto specializzato per la riparazione o per la sostituzione, senza preoccuparsi di spese e varie se non nella misura contrattualmente prevista.

A usufruire dell’assicurazione cristalli ovviamente ci possono essere non solo i normali guidatori di tutti i giorni, ma anche coloro che col mezzo ci lavorano, con furgoni e simili, ad esempio quelli adibiti al trasporto di merci.

In questi casi, in funzione del chilometraggio trascorso e del livello di rischio che conseguentemente aumenta, questa assicurazione è ancora più consigliabile.

In definitiva l’assicurazione cristalli conviene sia per i normali spostamenti sia per i mezzi adibiti a lavoro.

Per pochi euro in più, aumentano i livelli di tranquillità quando si guida e si usufruisce di una garanzia ad hoc anche per la rottura del parabrezza: inconveniente marginale ma sgradevole e purtroppo tutt’altro che raro.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...