Loading...

Assicurazione casco: come farla online

Assicurazione casco come farla onlineChe cos’è l’assicurazione casco? E’ possibile stipularla online? E come fare? Vediamo di fare un po’ di chiarezza dando una risposta a queste domande.

L’assicurazione casco

La polizza casco o kasko è una forma di assicurazione che differisce dalla RCA, o responsabilità civile, per alcuni aspetti.

In primo luogo la casco non è obbligatoria, ma un’assicurazione facoltativa. In secondo luogo essa tende a garantire l’assicurato anche quando la responsabilità del sinistro è ascrivibile a lui.

Può essere una buona forma di tutela, specialmente per neopatentati o magari per chi ha una guida sempre particolarmente brillante.

E’ evidente che in questi casi il premio assicurativo è abbastanza alto, e bisogna quindi valutare bene i pro e i contro dell’attivazione di questa garanzia suppletiva.

Kasko classica

Un caso tipico inerente alla polizza casco è quello dell’auto che sbanda e va fuori strada, oppure di sinistro contro un palo della luce o simili. I calcoli del massimale avvengono normalmente in funzione del valore dell’auto.

Diciamo che questa è l’assicurazione kasko classica, che copre i danni al veicolo. Se vogliamo invece una copertura più integrale che riguardi anche i danni alla persona, è evidente che il premio assicurativo sarà ancora più alto.

Mini kasko

Esiste poi l’opzione della cosiddetta mini kasco, che è attivata per ottenere il rimborso dei danni provocati al proprio veicolo, in caso di incidente con terzi, quando è nostra la responsabilità.

Kasko con franchigia

Ordinariamente, esiste anche la modalità assicurativa kasko con franchigia. In questi casi pagheremo per intero il valore della franchigia stabilito, e il resto sarà a carico dell’assicurazione.

Se ad esempio, provocheremo un incidente facendo un danno alla nostra macchina di 2000 euro e la franchigia è di 500, noi pagheremo 500 euro e i restanti 1500 saranno a carico della compagnia assicurativa.

Preventivi

Tutti questi casi di applicazione della polizza casco comportano naturalmente un esborso maggiore che va calcolato in base a una serie di preventivi che è opportuno richiedere a più compagnie assicurative.

Se non abbiamo voglia di rivolgerci direttamente al nostro assicuratore di fiducia o ad altra assicurazione, possiamo servici di una delle tante compagnie che operano polizze kasko online.

Direct Line

Una delle più accreditata e conosciuta assicurazione online è la Direct Line, che copre i danni sostanzialmente per due tipi di assicurazioni assimilabili a una casco.

La prima è la cosiddetta garanzia Collisione, con la quale è possibile coprire i danni materiali e diretti anche a causa di collisione accidentale con un altro veicolo, pure se in sosta. La garanzia contiene solitamente una franchigia.

La seconda è una polizza casco più completa perché fornisce copertura ai danni subiti durante la circolazione in seguito a una collisione accidentale, un urto, un’uscita di strada o un ribaltamento. Anche questa prevede solitamente una franchigia.

Le offerte online

Naturalmente, abbiamo citato a titolo esemplificativo una compagnia piuttosto conosciuta, ma un giretto in Rete per confrontare i prezzi, anche in questo caso è necessario.

Con tutta probabilità ci renderemo conto pure del fatto che, essendo la casco un’assicurazione non obbligatoria, le offerte sono abbastanza differenziate sia come tipologie sia come prezzi.

Tutto sommato, però, essendo la kasko un’assicurazione un po’ particolare, forse sarà bene, prima ancora di imbarcarci in qualsiasi operazione online, valutare con una persona competente l’utilità dell’operazione in funzione delle nostre reali esigenze.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...