Loading...

Assicurazione Casa per Fenomeno Elettrico: come funziona?

scooter elettrico assicurazioneL’assicurazione casa per fenomeno elettrico è una copertura assicurativa accessoria rispetto alla polizza casa. Ecco quali sono le protezioni in più e i costi aggiuntivi collegati alla polizza.

Come funziona

La polizza consente al proprietario dell’immobile di tutelarsi da eventuali danni causati da un black out all’interno della propria abitazione. La polizza prevede il totale rimborso se il black out danneggia elettrodomestici e dispositivi elettronici presenti in casa, ma solo se si rispettano due condizioni:

  1. L’impianto elettrico dell’immobile era in ottime condizioni al momento del sinistro. Se la scarica elettrica ha causato maggiori danni per via di un vecchio impianto, tu sarai ritenuto responsabile, quindi la compagnia non paga;
  2. Non si supera il massimale della polizza, né la franchigia. Se subisci dei danni in casa, questi dovranno essere stimati. La stima non deve superare né la franchigia, né il massimale della polizza: significa che la compagnia non pagherà se la stima ha un valore inferiore alla franchigia, oppure superiore al massimale. Se hai una franchigia di 1000 Euro e un massimale di 10mila Euro, per esempio, non potrai richiedere i danni per 500 Euro, oppure per 12mila. La franchigia si può eliminare passato un certo periodo di tempo.

Se avviene un black out, dovrai fare le foto dei danni e farti avere una fattura da un professionista che attesti le spese che hai dovuto sostenere. Infine, dovrai consegnare il tutto con la domanda di riscatto del premio alla compagnia di assicurazioni con raccomandata con ricevuta di ritorno.

Quanto costa

Come polizza accessoria, l’assicurazione casa per fenomeno elettrico ha un costo a parte rispetto alla polizza casa. A un costo massimo di 200 Euro all’anno si può ottenere questa protezione per la tua casa, ma puoi risparmiare molto rivolgendoti alla stessa compagnia dove hai sottoscritto la polizza casa, oppure cercando nei siti di confronto online la soluzione più adatta alle tue esigenze. Ricorda che il costo della polizza dipende anche dal valore immobiliare: più è alto il valore della casa, più alto sarà il costo della polizza.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...