Loading...

Assicurazione casa Incendio e Scoppio: cosa copre e quanto costa?

assicurazione incendio e scoppioL’assicurazione sulla casa è utilizzata dal cliente per proteggere il proprio investimento, oppure dalle banche a garanzia del mutuo firmato per acquistare l’immobile. Ecco cosa copre la polizza e quanto viene a costare.

Obbligo della polizza

La polizza è obbligatoria e viene inserita tra le spese accessorie del mutuo. In questo modo, chi ti concede il prestito si assicura che, in caso di mancato pagamento delle rate, potrà comunque vedere rientrare il denaro inizialmente prestato.

L’obbligo non si applica per altre polizze assicurative altrettanto importanti legate al mutuo: la polizza vita o per la perdita del posto di lavoro restano facoltative nel contratto, puoi decidere cioè di non farle. La polizza incendio e scoppio, invece, va pagata per forza.

Cosa copre

La polizza copre da qualsiasi incidente che avvenga in casa e che danneggi l’immobile al punto di far perdere valore sul mercato immobiliare. La polizza copre tutte le spese se e solo se il proprietario dell’immobile dimostra di non essere stato causa dell’incendio o dello scoppio tramite perizia.

Attenzione: anche la disattenzione è considerata causa di incendio, così come la scarsa cura nella gestione degli impianti elettrici (cosa che può causare cortocircuiti). Le scariche di corrente, per esempio, non sono considerate colpa del proprietario e le conseguenze dello scoppio vengono coperte dalla polizza assicurativa.

Se, però, si viene a sapere che il proprietario ha sovraccaricato il sistema, le cose cambiano.

Quanto costa

La polizza rientra nella rata del prestito contratto, ovvero nelle cosiddette “spese accessorie”. Considera che la polizza ha un costo variabile, dalle 30 alle 60 Euro al mese tutto incluso. L’istituto di credito, quando riceve il pagamento della rata, si occupa di pagare a sua volta la compagnia assicurativa, tutelando così se stessa e il cliente da eventuali danni.

Se vuoi saperne di più, le condizioni della polizza sono inserite nel contratto di erogazione del mutuo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...