Loading...

Assicurazione Casa contro Maltempo e Calamità Naturali: quanto costa? È obbligatoria?

assicurazione inail per casalingheLa polizza per assicurare la tua abitazione dai danni provocati da una calamità naturale o dal maltempo non è stata resa obbligatoria per legge, ma potrebbe diventare un obbligo nei prossimi mesi. Ecco come organizzarti per assicurarti contro eventi simili.

Come funziona

La polizza assicurativa funziona in modo molto semplice. Il cliente che vuole tutelare la propria abitazione si rivolge alla compagnia assicurativa, mostrando il contratto di proprietà e i documenti relativi alla struttura dell’appartamento stesso.

Da questi dati, la compagnia assicurativa dovrà valutare i rischi collegati alla polizza, anche in base alla posizione geografica dell’immobile.

Una volta eseguiti questi calcoli, la compagnia fa la sua proposta al cliente tramite preventivo. Se questo documento viene controfirmato dal cliente, l’assicurato paga la polizza e si può ritenere tutelato da eventuali danni collegati al maltempo o a una calamità naturale.

La cosa importante è verificare le coperture legate alla polizza assicurativa. La compagnia potrebbe pensare di far pagare di meno, ma evitando di tutelarti in caso di alluvioni improvvise. In questo caso, puoi difenderti leggendo bene le clausole legate alla tua polizza prima di firmare. Se hai difficoltà, ti consigliamo di rivolgerti alle associazioni per i consumatori.

Un modo per risparmiare sulla polizza è pensare a un’assicurazione di condominio: in questo modo, i proprietari dei vari appartamenti si dividono la spesa in millesimi e la compagnia assicurativa sarà tenuta a risarcire e a offrire un preventivo chiaro per quanto riguarda le tutele.

L’assicurazione contro il maltempo vale anche per l’auto: in quel caso, però, dovrai stipulare una polizza a parte.

Quanto costa

I prezzi sono molto diversi tra loro: si può partire da 100 Euro a salire fino a 500 Euro (per le zone più a rischio). Valuta la soluzione più conveniente per te, magari utilizzando gli strumenti di confronto e calcolo presenti online.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...