Loading...

Assicurazione camper storico

Assicurazione camper storicoEsiste ormai da qualche tempo tutta una serie di agevolazioni per quelli che sono considerati, e dichiarati, veicoli storici.

L’assicurazione camper storico è una di queste. Cerchiamo di capire insieme come funziona questo tipo di polizza.

I veicoli storici

Pulmini attrezzati, camper, e altri veicoli a due e quattro ruote che sono vecchi, ma comunque ben tenuti e hanno un certo valore sia da un punto di vista collezionistico che affettivo, godono anche di particolari vantaggi sull’assicurazione.

Queste assicurazioni di solito sono convenienti perché considerano il basso valore commerciale del mezzo in relazione alla propria funzione originaria di mezzo di trasporto.

Assicurazione camper storico

Un camper, così come un vecchio pulmino adattato a camper, deve avere però determinati requisiti riconosciuti dalla legge, al fine di essere considerato mezzo storico.

Intanto devono essere passati almeno venti anni dalla prima immatricolazione. In secondo luogo deve essere iscritto a un apposito registro per moto, auto e camper storici, previsto dall’articolo 60 del Codice della Strada.

A tal proposito le compagnie assicuratici stipulano regolari convenzioni che tengono conto di questi registri e si adeguano alle definizioni e alle caratteristiche dei veicoli contenute nelle normative.

Queste caratteristiche definiscono il veicolo come storico. Inoltre, nelle convenzioni sono elencati sconti e facilitazioni per i possessori di camper storico iscritti al registro come da legge.

Calcolo del premio

Questa particolare tipologia di assicurazione si basa su tabelle diverse rispetto a quelle ordinarie RCA.

Oltre ad essere solitamente più favorevoli economicamente, al fine del calcolo del premio non si riferiscono al principio del bonus malus, ma il calcolo è fatto forfettariamente. Inoltre queste tabelle possono anche non agganciarsi alla classe di merito maturata.

Furto e incendio

La grande maggioranza delle assicurazioni tende a escludere furto e incendio dalle polizze, pur lasciando la tutela legale.

L’assicurazione camper storico è comunque tranquillamente ampliabile con altri servizi, come l’assistenza stradale, la rottura dei cristalli e altre a discrezione.

Inoltre, alcune compagnie assicurative stipulano convenzioni particolari che consentono di coprire eventi come il ribaltamento del camper, oppure il noleggio di un mezzo alternativo a seguito di un guasto del camper stesso. Ovviamente, in questi casi, i costi subiscono un discreto incremento che va valutato di volta in volta.

Altre agevolazioni

C’è da chiarire comunque un altro elemento importante, e cioè che l’iscrizione del camper, o altro veicolo, iscritto al registro mezzi storici, consente di ottenere anche il riconoscimento del bollo agevolato.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...