Loading...

Assicurazione Barca a Motore: come funziona?

assicurazione motore barcaLa polizza assicurativa per la barca a motore è obbligatoria sotto il nome di polizza natanti. La polizza è simile a quella obbligatoria per l’auto. Ecco come funziona.

Come funziona

Se si utilizza una piccola imbarcazione, si sa che il mare è imprevendibile. Il proprietario del mezzo deve, quindi, tutelarsi sia predisponendo a bordo tutti gli strumenti per la sicurezza in mare (boe di segnalazione, kit del pronto soccorso, giubbotto catarifrangente, ecc.), sia dotandosi di una polizza assicurativa in caso di incidente o di avaria.

In alcuni casi, si può chiedere (pagando un sovrapprezzo) di ottenere dalla compagnia una copertura al 100%, anche per furto e incendio della barca a motore. Le coperture “in più” non sono obbligatorie, come lo è invece la polizza natanti.

L’assicurazione, se si dovesse verificare il sinistro in mare, sarà tenuta a risarcire il cliente. Nel caso in cui si scopra che non hai l’assicurazione riferita alla tua barca a motore, sappi che passerai dalla ragione al torto e sarai tenuto a risarcire di tasca tua, anche se l’incidente non è stato dipendente dalla tua volontà.

Dove trovarla

Gli strumenti di confronto online sono disponibili solo nei siti che si occupano di nautica e mostrano spesso offerte “a pacchetto”, che includono sia la polizza nautica che le coperture accessorie. In alternativa, puoi chiedere alla tua compagnia di fiducia (magari, la stessa con cui hai sottoscritto RC Auto) se ha delle offerte per la tua imbarcazione.

La compagnia potrebbe offrirti uno sconto a sua discrezione per fidelizzarti come cliente. In alternativa, chiedi un preventivo alle grandi compagnie assicurative sul territorio nazionale: valutando tra le diverse proposte, troverai sicuramente quella più adatta alle tue esigenze.

Ricorda che la compagnia assicurativa, prima di darti un preventivo, verificherà il modello della tua barca e le condizioni del motore, per valutare i rischi collegati alla polizza.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...