Loading...

Assicurazione Autobus: come funziona e quanto costa?

assicurazione autocarroL’assicurazione autobus fa parte delle assicurazioni RC obbligatorie per circolare. Ecco quali sono i casi in cui sei costretto a sottoscrivere una polizza e quali sono le condizioni che ti consentono di risparmiare su assicurazioni di questo tipo.

Come funziona

L’assicurazione obbligatoria per gli autobus è diversa dall’assicurazione per le auto. Prima di tutto, non si fa riferimento alla cilindrata, ma alla grandezza del mezzo, pensando a quante persone il mezzo riesce a trasportare. Un altro punto da considerare è la franchigia: questa viene considerata da gran parte delle compagnie. Se il danno non supera la franchigia, sarai tu a pagare per il tuo mezzo, anche se sei assicurato.

Infine, ricorda che, una volta firmato il contratto, non potrai cambiare il premio che ti aspetta se dovesse attivarsi la polizza. Su richiesta (e pagando a parte), puoi richiedere coperture aggiuntive, come la polizza in caso furto e incendio del tuo pullman, oppure l’assistenza nel caso in cui il mezzo non possa più muoversi. Tra le coperture di base, invece, otterrai garanzia da rischi come:

  • Incidenti;
  • Danni a terzi;
  • Controversie legali (in questo caso, la compagnia potrebbe indicarti un legale proprio).

La polizza base ha un costo di 500 Euro, ma molto dipende caso per caso. Richiedi un preventivo in base alla tua situazione e verifica se la tua compagnia ha delle offerte totali, cioè che ti consentono di pagare meno sul numero, ma dandoti più coperture assicurative, soprattutto se usi il mezzo per lavoro. Di solito, queste assicurazioni prevedono anche la tutela in caso di incendio e l’assistenza 24 ore su 24 in caso di guasti su strada.

Conviene assicurarsi?

Assolutamente sì: chi non rispetta l’obbligo viene scoperto subito dalle forze dell’ordine, soprattutto con i nuovi strumenti, come il targa System. Assicurarsi significa non pagare dieci volte tanto per le sanzioni e, in caso di eventuali incidenti, sarai nel torto, anche se avrai subìto dei danni.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...