Loading...

Assicurazione auto trimestrale: cos’è e quando conviene

assicurazione auto trimestraleLa polizza assicurativa auto trimestrale è una polizza che soddisfa i requisiti di legge, ma solo per un periodo limitato. Ecco cos’è e quando conviene.

Cos’è

La polizza auto trimestrale è un contratto di assicurazione dove la compagnia assicurativa si impegna a tutelare l’assicurato solo per tre mesi dall’apertura del contratto stesso e non per tutto l’anno. Per verificare che l’auto non giri senza assicurazione, cioè dopo la scadenza del contratto, la compagnia di assicurazioni di solito propone una scatola nera, da installare nell’auto da un meccanico di fiducia e a spese di chi si tutela.

Il costo della scatola nera in sé dovrebbe essere incluso nella polizza, ma dipende da compagnia a compagnia. Oltre alla durata limitata, la polizza auto trimestrale si presenta come una comune polizza RC Auto: ti tutelerà in caso di incidente e potrai utilizzarla per dimostrare che sei in regola in caso di controlli da parte di chi di competenza

Quando conviene

La polizza auto trimestrale conviene se usi l’auto solo per un periodo limitato di tempo, oppure utilizzi spesso auto a noleggio. In questo modo, risparmi molto di più rispetto alla polizza annuale. Se sai già quando e come userai l’auto, sappi che, per il preventivo della polizza auto trimestrale, valgono tutte le agevolazioni previste per chi ha un’ottima classe di merito.

Se guidi bene e non fai incidenti, la compagnia di assicurazioni è tenuta a offrirti il prezzo migliore. Fortunatamente, le compagnie di assicurazioni si possono trovare attraverso un confronto sui siti dedicati: in questo modo, potrai trovare subito l’offerta migliore, tenendo conto che i costi per un’eventuale scatola nera saranno, purtroppo, a tuo carico.

La polizza trimestrale è sicuramente conveniente, ma occhio a coperture e franchigie: in caso di danni, è importante capire chi paga prima di sottoscrivere la polizza.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...