Loading...

Assicurazione Auto senza Passaggio di Proprietà: come fare?

passaggio di assicurazioneSe non vuoi effettuare il passaggio di proprietà, per poter mantenere la classe di merito e quindi risparmiare un po’ sulla polizza, l’unica soluzione è contrarre una polizza auto RC dove però chi si intesta la polizza non è il proprietario del mezzo. Ecco cosa devi fare.

Stipulare la polizza

Non tutte le compagnie di assicurazioni saranno disposte ad accettare di stipulare una polizza con te senza il passaggio di proprietà: alcune potrebbero fare problemi, anche se la legge non dà indicazioni negative in tal senso. In questo caso, ti consigliamo di cambiare compagnia, perché la procedura si può fare alla luce del sole.

Hai due soluzioni:

  • Se vuoi utilizzare l’auto, ma non effettuare il passaggio di proprietà, ti conviene chiedere al proprietario del mezzo di intestarsi la polizza obbligatoria RC. Se guidi tu l’auto, la compagnia assicurativa accetterà di stipulare la polizza con il proprietario del mezzo, a patto di poter vedere il tuo attestato di rischio, per calcolare i rischi collegati all’operazione.
  • In alternativa, puoi intestarti tu la polizza auto, indicando che il proprietario è una terza persona. La compagnia di assicurazioni valuterà l’attestato di rischio del terzo, per poterti indicare quanto pagare.

Le due operazioni sono possibili solo se c’è un legame di parentela tra chi è il proprietario dell’auto e chi si intesta la polizza. Altrimenti, è la legge a negare la sottoscrizione della polizza e la compagnia di assicurazioni non potrà fare niente, perché la legge si inserisce nelle norme antiriciclaggio.

Alternative

Se non puoi intestarti la polizza, dovrai necessariamente valutare il passaggio di proprietà. Le leggi sono molto chiare in proposito e non ci sono molte alternative, perché la compagnia di assicurazioni dovrà fare in modo che a ogni veicolo corrisponda sia una persona, sia un numero di polizza. I dati potranno essere poi confrontati dagli organi inquirenti in caso di incidenti. Per il premio, ricorda che questo va richiesto da chi ha contratto la polizza.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...