Loading...

Assicurazione Auto scaduta: 15 giorni dopo rischio una multa?

assicurazione scadutaTutti o quasi sanno che la copertura assicurativa del mezzo si protrae 15 giorni oltre la scadenza della stessa. Si tratta di un periodo cuscinetto che consente anche a chi ha dimenticato di rinnovare la polizza di viaggiare con un mezzo comunque assicurato.

Ma cosa succede dopo il quindicesimo giorno? C’è rischio di una multa? Oppure c’è qualcosa che possiamo fare?

Il veicolo non è più assicurato

Il veicolo in questione, con l’assicurazione scaduta da più di 15 giorni, non risulterà più assicurato. Questo vuol dire che saremo di fronte alle multe e alle pene che sono proprie di chi circola con un mezzo non assicurato. Si tratta di pene importanti, di cui vi parleremo tra pochissimo.

Le pene per chi circola con un mezzo non assicurato

Come abbiamo detto poco fa, un mezzo la cui assicurazione sia scaduta da più di 15 giorni risulta essere un mezzo non assicurato. A nulla vale il fatto che solo fino a poche ore o pochi giorni prima ci fosse un’assicurazione che copriva il veicolo.

Le pene sono salate:

  • sanzione amministrativa (multa) che va da 841 euro a 3.287 euro
  • sequestro del veicolo

Si potrà rientrare in possesso del veicolo sequestrato solo una volta che si sarà stipulata una nuova polizza e si sarà, al contempo, provveduto a corrispondere il dovuto per la sanzione amministrativa. La sanzione può essere ridotta fino a 1/4 se si procede entro i 15 giorni successivi ad una stipula di un contratto di RCA oppure se si acconsente, entro 30 giorni, alla demolizione del veicolo.

La vostra compagnia ha l’obbligo di avvisarvi

La vostra compagnia assicurativa ha l’obbligo di comunicarvi la prossima scadenza della polizza. Nel caso in cui non l’avesse fatto, avete diritto a rivalervi per questa mancanza.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...