Loading...

Assicurazione Auto: quanto aumenta il Premio dopo un Incidente?

incidente assicurazioneSe capita un sinistro e la compagnia di assicurazioni viene chiamata a intervenire, il costo della polizza auto obbligatoria aumenta di parecchio. Ecco come fare una stima del rincaro.

Fattori di aumento

Ci sono dei fattori che costringono la compagnia a farti pagare di più. Se accade un sinistro, la compagnia dovrà tenere conto di circostanze come:

  • Il tuo coinvolgimento nell’incidente. Se lo hai causato tu, oppure se sei stato semplicemente coinvolto;
  • Se ci sono polizze aggiuntive a tuo nome oltre a quella obbligatoria (per esempio la polizza Kasko);
  • Da quanto tempo hai la patente. Chi ha ottenuto la patente da poco, solitamente paga di più.

Nel peggiore dei casi, cioè se hai causato tu l’incidente, eri neopatentato e avevi altre polizze collegate (per cui la compagnia ha pagato molto per i danni che hai arrecato e per quelli che hai subìto), il tuo attestato di rischio potrebbe cambiare, causandoti un aumento della polizza che può arrivare fino al 240% in più rispetto al primo pagamento del premio.

Dato che hai causato tu l’incidente, non avrai più la stessa classe di merito che avevi all’inizio, ma questa peggiorerà. Più che vedere di quante posizioni sei sceso, dovresti valutare a quale classe sei arrivato dopo l’incidente. Se, perdendo due classi di merito, sei comunque in buona posizione, il salasso non dovrebbe essere esagerato. In caso contrario, preparati a spendere parecchio.

Se cambio compagnia

Anche se cambi compagnia di assicurazioni, il risultato non cambia: pagherai comunque di più, finché non cambierà la tua classe di merito. Se vuoi risparmiare, nell’attesa di migliorare la tua posizione come guidatore, potresti pensare di sottoscrivere una franchigia. In questo caso, se dovesse accadere un sinistro, dovrai pagare tu entro una certa cifra, superata la quale sarà la compagnia di assicurazioni a pagare.

Questo accordo ti permetterà di pagare meno, ma non quanto pagavi prima che accadesse il primo incidente: per quello, dovrai aspettare il rinnovo dell’attestato di rischio, cioè almeno 5 anni!).

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...