Loading...

Assicurazione Auto in Svizzera: facciamo chiarezza

preventivi assicurazioni autoSe stai pensando di risparmiare un bel po’ sulla polizza RC Auto recandoti in Svizzera, ti informiamo sulla reale situazione a livello legale per chi ha una polizza all’estero e circola in Italia…

Come funziona

La polizza assicurativa in Svizzera costa il 45% di meno rispetto alla polizza italiana. Questo è un motivo sufficiente per cambiare targa e ottenere una polizza assicurativa svizzera per molti italiani, ma attenzione: la pratica è completamente illegale in Italia!

Mentre per alcuni Paesi c’è la possibilità di vedersi riconosciuta la propria assicurazione in Italia, questo non è il caso della Svizzera. Per poter circolare in Italia, dovrai utilizzare una polizza italiana e pagare il bollo. Se vieni scoperto dalle forze dell’ordine con la polizza assicurativa svizzera, sappi che non potrai cavartela come chi è senza assicurazione.

Nel primo caso, infatti, basterà mettersi in regola per risolvere il problema, ma nel tuo caso sarai considerato un evasore fiscale e, come tale, gli inquirenti dovranno accertare tutte le irregolarità legate al tuo veicolo: potresti anche rischiare il sequestro del mezzo in attesa di accertamenti!

Attento alle truffe!

Sono molti i siti che propongono di stipulare una polizza in Svizzera. Ti sconsigliamo di utilizzarli non solo perché la pratica è illegale, ma anche perché rischi che la compagnia assicurativa non esista. Si tratta di una truffa abbastanza comune: basta creare un sito e mostrare un numero di telefono per ingannare potenziali assicurati.

Prima di stipulare qualsiasi polizza, controlla sempre il sito delle associazioni di categoria: troverai anche sul sito dell’Agenzia delle Entrate un elenco di compagnie, anche estere, che ti consentiranno di pagare meno la polizza, ma di restare allo stesso tempo in regola con le leggi italiane.

Ricorda che, in caso di iregolarità o di truffa, anche se avrai ragione per le dinamiche di un incidente, passerai legalmente dalla parte del torto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...