Loading...

Assicurazione Auto in Banca: conviene?

assicurazione auto banca intesaAlcune banche hanno proposto prestiti che inseriscono anche una polizza assicurativa per RC Auto. Come funziona questa polizza? È valida a livello legale? Conviene?

Come funziona

La polizza assicurativa è collegata a un prestito finalizzato al pagamento di un’auto. Il modello e le caratteristiche sono scelte da chi richiede il prestito. Gli istituti di credito hanno creato speciali prestiti in via promozionale, grazie a un accordo con le compagnie di assicurazioni più grandi.

In base alle condizioni del prestito, il richiedente, tra le varie voci di spesa della rata del prestito, paga anche la polizza RC Auto. Oltre ad accettare la compagnia assicurativa selezionata dalla banca, chi richiede il prestito deve anche accettare che sull’auto venga installata una scatola nera, che consenta di capire le dinamiche di un eventuale incidente utilizzando le informazioni della scatola nera stessa.

Quest’obbligo nasce dalla necessità di risparmiare il più possibile sulla polizza, anche per la banca, che deve vedersi indietro il prima possibile l’importo dato in prestito.

Conviene

Se non sei molto pratico con le polizze assicurative, sicuramente usare la soluzione delle banche ti toglie dagli impicci. Infatti, otterrai una polizza che non dovrai rinnovare tutti gli anni e avrai la certezza di poter circolare tranquillamente con la tua auto appena comprata.

La convenzione tra banche e compagnie di assicurazioni consente di pagare molto meno nel lungo periodo e di ottenere prima il premio della polizza se dovesse succedere un incidente, grazie all’installazione della scatola nera.

Se, però, volessi cambiare polizza assicurativa, la cosa potrebbe crearti qualche problema con la banca, che dovrà ricalcolare gli importi delle rate senza la polizza assicurativa collegata all’auto. In più, dovrai pagare di tasca tua per togliere la scatola nera dalla tua auto.

I prestiti che consentono di collegare la polizza assicurativa al finanziamento sono da poco entrati sul mercato: ti consigliamo di approfittarne, se non vuoi perdere tempo confrontando centinaia di preventivi!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...