Loading...

Assicurazione Auto e Trasferimento all’Estero: come fare?

assicurazioni auto estereSe vuoi assicurare la tua auto, ma devi trasferirti all’estero, dovrai ricorrere alla carta verde. Ecco cosa devi fare.

La carta verde

Se hai bisogno di trasferirti all’estero, oppure di spostare la tua auto in un Paese straniero, la compagnia di assicurazioni con cui hai sottoscritto la polizza auto obbligatoria è tenuta a darti la cosiddetta “Carta verde”. Si tratta di un documento, in inglese, che ti consente di circolare liberamente all’estero e di avere copertura assicurativa nel caso dovesse verificarsi un sinistro quando sei fuori.

Devi portare il documento con te, accanto agli altri documenti relativi alla tua auto. Sappi che il documento è un obbligo: se ti beccano senza carta verde, possono sequestrarti il mezzo, anche se la targa è italiana. La compagnia di assicurazioni non può rifiutarsi, ma dovrai fare molta attenzione. In qualche caso, potrebbero essere necessari parecchi giorni prima di ottenere il documento.

Ti consigliamo di organizzarti con largo anticipo, prima del tuo trasferimento e/o del trasferimento del mezzo. Ricorda che devi informare la compagnia anche se sei abbastanza vicino all’Italia, oppure se sei all’estero solo per poco tempo. Una volta superato il confine italiano, sei all’estero, con tutti i doveri del caso dal punto di vista legale.

Per ottenere il documento, presentati alla compagnia con il contratto della polizza sottoscritta e i documenti relativi alla tua auto. In questo modo, renderai più veloce la pratica.

Chiedi alla tua compagnia

Se devi trasferire la tua auto all’estero, sappi che la compagnia è tenuta a darti tutte le informazioni del caso e tutti i documenti che servono. La possibilità di trasferire l’auto è riconosciuta nel tuo contratto per la polizza obbligatoria e, di solito, nei Paesi dell’Unione Europea la procedura è abbastanza consolidata. In ogni caso, chiedere alla compagnia chiarimenti su questo punto è un tuo diritto, anche per sapere quali sono i Paesi in cui puoi trasferire il mezzo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...