Loading...

Assicurazione Auto: a breve l’Attestato di Rischio sarà Elettronico

assicurazioni on lineDopo le visure, ora anche l’attestato di rischio passa al formato digitale. Ecco come cambiano le cose per l’automobilista assicurato.

Pratiche veloci

L’attestato di rischio è un documento necessario per verificare i rischi collegati a un assicurato che richieda alla compagnia una polizza auto per essere in regola con la legge. In passato, l’assicurato riceveva questo documento ogni 5 anni dalla compagnia assicurativa.

Con la Legge Bersani, poi, l’attestato è stato rilasciato alla scadenza del contratto (ogni anno) per consentire all’assicurato di cambiare compagnia. Dal 1° Giugno 2015, invece, l’attestato di rischio non sarà più un problema dell’automobilista.

Infatti, non dovrai fare più domanda per riceverlo, ma lo otterrai, in formato digitale, accedendo direttamente al sito della tua compagnia assicurativa. A ogni assicurato è collegato un profilo utente (basta registrarsi). Nella sezione “Documenti”, troverai anche la copia online dell’attestato di rischio, da stampare e da conservare in caso di controlli.

Per un controllo

La pratica per il passaggio dell’attestato di rischio dal formato cartaceo a quello digitale riguarda solo le compagnie assicurative, che sono tenute dalla legge ad adeguarsi entro il 1° Giugno 2015. Come assicurato, dovrai solo attendere di ricevere il documento sul tuo profilo.

L’attestato di rischio resta obbligatorio per cambiare compagnia, per questo ti consigliamo di stamparlo e di tenerlo da parte. Potrai usarlo anche per controllare i rischi collegati alla tua polizza e verificare così se stai pagando troppo con la tua compagnia.

Altri documenti digitali

L’attestato di rischio non è l’unico documento che è passato o sta passando in formato digitale. A breve, l’automobilista dovrà dire addio al tagliando, che prima rappresentava l’unico modo per dimostrare di aver pagato la polizza auto.

Con il passaggio al formato digitale, chi di competenza potrà verificare che sei in regola direttamente dal numero di targa. Le procedure diventano così più semplici e più vicine alle esigenze dell’assicurato.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...