Loading...

Assicurazione atti vandalici: quando conviene e quanto costa?

atti vandalici assicurazioneLa polizza assicurativa che tutela dagli atti vandalici interviene con un rimborso quando ignoti arrecano danni alla tua auto. Ecco quando conviene e quanto costa.

Quando conviene

La polizza per atti vandalici conviene quando hai qualcosa da proteggere e quando da questo qualcosa dipende la tua attività lavorativa. Per esempio, chi ha un negozio potrebbe assicurarlo per atti vandalici e vedersi così risarcire se qualche facinoroso decidesse di rompere un vetro o fare dei danni. In alternativa, la polizza si potrà fare anche per l’auto, con una garanzia che si paga a parte rispetto alla tradizionale polizza RC. In zone più soggette a vandalismo, la polizza è più cara, ma conviene anche di più farla, soprattutto perché, per ottenere il rimborso, non dovrai aspettare che si trovi il responsabile: sarà semplicemente necessario dimostrare, con il verbale delle forze dell’ordine, che c’è stato un atto vandalico. La copia andrà allegata alla richiesta di rimborso.

Quanto costa

La polizza contro gli atti vandalici ha un costo variabile, che dipende da:

  • Valore del bene da tutelare;
  • Frequenza di atti vandalici nella zona di utilizzo;
  • Eventuali protezioni già presenti oltre la polizza assicurativa.

Una polizza contro gli atti vandalici ha un costo simile a quello di una polizza RC. Puoi richiedere uno sconto chiedendo un pacchetto alla stessa compagnia assicurativa dove hai sottoscritto la polizza RC, oppure cercando l’occasione migliore nei siti di confronto tariffe. Ricorda di richiedere sempre un preventivo personalizzato, che ti consenta di verificare ogni voce e a darti conto di tutti gli aspetti, per risparmiare sul costo accessorio.

La polizza per atti vandalici può essere soggetta a disdetta, oppure rientrare nella Legge Bersani: nel primo caso, significa che stai tutelando un negozio o una proprietà fissa, nel secondo caso hai collegato la polizza a una polizza auto, che si esaurisce automaticamente dopo un anno. Chiedi informazioni alla filiale di riferimento per scoprire come disdire la polizza contro gli atti vandalici.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...