Loading...

Assicurazione al chilometro: come funziona e quando conviene

Assicurazione al chilometro: come funziona e quando convieneNei periodi di crisi diventa un imperativo categorico risparmiare su tutto. A questa regola non fa eccezione la polizza auto.

Molte compagnie assicurative mettono a disposizione, fra le altre, anche l’offerta dell’assicurazione al chilometro detta anche assicurazione a consumo.

Questa polizza si contrae solo per l’assicurazione RCA e può andare a completare il pacchetto dell’assicurazione Incendio e Furto o di altri servizi di assistenza e garanzia.

Assicurazione al chilometro, quando conviene

Si tratta di un tipo di polizza RC auto studiata per quanti, utilizzando di rado l’autovettura, percorrono pochi chilometri l’anno.

L’assicurazione al consumo, dunque, conviene quando si ha la certezza di percorrere in media meno di 7.000 chilometri l’anno.

Assicurazione al chilometro come funziona

Per ottenere l’assicurazione al chilometro bisogna montare sulla propria auto un impianto satellitare che fornisce la compagnia assicurativa cui ci si rivolge.

Il dispositivo, che funziona come una scatola nera, serve a monitorare i chilometri che si percorrono effettivamente e a trasmettere il dato alla compagnia.

Questa sorta di scatola nera ha un costo aggiuntivo sull’assicurazione di circa cento euro l’anno.

I vantaggi dell’assicurazione al chilometro

Risparmio economico

I vantaggi di questo tipo di assicurazione sono diversi. Il primo è il risparmio sui costi perché si paga solo sull’effettivo consumo dei chilometri.

Il secondo è dato dalla formula di pagamento. Il saldo avviene solo al momento della verifica dei chilometri effettuati, quindi è differito nel tempo.

E poi c’è la convenienza del pagamento suddiviso in tre o quattro rate annuali che, parcellizzando la somma totale, rendono meno pesante l’esborso.

Sicurezza

In caso di tentativo di furto o incidente, grazie alla presenza sull’auto dell’impianto satellitare, la segnalazione alla Centrale operativa sarà eseguita in real time.

Se l’auto venisse rubata, la sua posizione sarebbe verificata con il localizzatore GSM.

In più, nell’eventualità di guasti o problemi di qualsiasi genere sulla propria autovettura, l’utente ha a sua disposizione un telefono GSM per contattare la Centrale Operativa in qualsiasi momento.

Assicurazione al chilometro, le compagnie

L’assicurazione a consumo è offerta dalle compagnie assicurative più conosciute. Qui ne citiamo solo qualcuna: You Kmsicuri del Gruppo Unipol, SaraFree di Sara Assicurazioni, Autometrica Formula Start di AXA Assicurazioni, SestoSenso Km del Gruppo Allianz-RAS.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...