Loading...

Assicurazione a premio Mensile: quando conviene stipularla?

assicurazione mensileLa polizza assicurativa a premio mensile, nota anche come assicurazione “a rate”, consente di ridurre le spese relative alle assicurazioni obbligatorie senza per questo non risultare in regola con la legge. Ecco quando conviene stipularla.

Quando conviene

La polizza assicurativa a premio mensile conviene quando la spesa risulta troppo elevata in una sola soluzione e/o quando la polizza si usa tutto l’anno. Per esempio, una polizza auto o una polizza vita si pagano più facilmente a rate, soprattutto quando, in alcune città, il premio della polizza arriva a 400 Euro. Non tutte le compagnie, però, offrono questa possibilità: chi lo fa, pubblicizza la cosa, in quanto spesso si tratta di un’offerta speciale per attirare nuovi assicurati.

La polizza offre le stesse coperture di una polizza a premio annuale, ma nel contratto si stabiliscono in precedenza le date per i pagamenti.

Occhio agli interessi

Utilizzare la polizza a premio mensile conviene se il tasso di interesse è basso: il pagamento a rate, infatti, prevede degli interessi che gravano. Verifica le voci in piccolo per capire a quanto ammontano gli interessi collegati alla tua polizza assicurativa. Dato che si tratta di una polizza che ti tutela tutto l’anno, il tasso di interesse applicato dovrebbe essere fisso e abbastanza basso: pagherai leggermente di più nel totale rispetto alla polizza a premio annuale, ma se il tasso di interesse risulta tutto sommato conveniente e se la polizza si usa continuamente, non avrai problemi.

Il pagamento a rate è previsto solo se non hai pendenze in corso: se non hai pagato le rate di qualche prestito, anche se non c’entra niente con la compagnia di assicurazioni e con la polizza auto, la società, per tutelarsi, potrebbe preferire il pagamento immediato per la polizza annuale. Verifica l’offerta assicurativa e scegli la polizza che fa al caso tuo!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...