Loading...

Art 134 codice delle assicurazioni: cosa c’è da sapere

art 134 codice delle assicurazioniL’Art. 134 del Codice delle Assicurazioni riguarda l’attestato di rischio ed evidenzia come comportarsi di fronte ad alcuni casi particolari. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo articolo.

Cosa dice l’articolo

L’Art. 134 del Codice delle Assicurazioni mostra le modifiche fatte allora dal Ministro Bersani in merito all’attestato di rischio. Se non ci sono casi particolari, l’attestato di rischio dura cinque anni e comunque la sua validità è di minimo 12 mesi.

L’attestato viene fornito dalla compagnia assicurativa all’assicurato quando scade il contratto di assicurazione auto. Per una nuova polizza, sarà il cliente a fornire un attestato di rischio valevole per stabilire quanto pagherà come polizza auto.

Questo avviene solo se il veicolo da assicurare è lo stesso a cui si riferisce l’attestato di rischio. La novità principale riguarda soprattutto quando è un componente del nucleo famigliare a dover fare la polizza e a dover mostrare l’attestato di rischio.

Secondo la legge, se l’auto è già stata assicurata con l’attestato di rischio di un parente in passato, oppure in famiglia c’è una classe di merito che consente una polizza assicurativa più leggera, la compagnia di assicurazioni non può far scendere la classe di merito sotto quella soglia.

Normative sull’attestato di rischio

Le nuove normative sull’attestato di rischio si sono modificate dopo l’arrivo dei servizi telematici. Oggi, anche se l’Art. 134 del Codice delle Assicurazioni non è cambiato, si può richiedere l’attestato di rischio direttamente online, sul sito della propria compagnia di assicurazioni.

In alternativa, basta andare sul sito ufficiale all’IVASS, per verificare l’attestato di rischio e ottenerne una versione PDF valida legalmente da stampare. Il servizio è gratuito. L’attestato di rischio risulta così tra i documenti digitalizzati, come per il tradizionale “Bollo auto”, che è sparito dopo l’introduzione del controllo incrociato online.

Ricorda che il tuo attestato di rischio viene modificato se accade un incidente: la tua classe di merito sarà abbassata secondo la normativa vigente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...