Loading...

Quanti veicoli circolano senza assicurazione?

auto senza assicurazioneE’ un po’ il terrore di tutti i cittadini onesti. Trovarsi coinvolti in un incidente causato da veicoli senza copertura assicurativa non ci fa dormire la notte.

Anche se le pene sono gravi infatti, recuperare il denaro necessario a pagare i danno è quasi impossibile, e ci rende non poco nervosi quando siamo alla guida.

Ma quanti sono effettivamente i veicoli che non hanno una polizza assicurativa? Ce lo spiega l’ACI.

L’allarme dell’ACI

Mentre il grosso degli allarmi del governo e delle istituzioni si concentrano sul fenomeno delle auto senza RCA, l’ACI ribatte, invitando le autorità a tenere conto del sempre più importante fenomeno dei mezzi a due ruote, di quelli commerciali e di quelli di trasporto, che in tantissimi casi, e più frequentemente delle auto private, viaggiano senza assicurazione.

Numeri che fanno paura

Se per le auto si parla del 10% circa di veicoli con assicurazione nulla o irregolare, quando parliamo di mezzi a due ruote si raggiunge un preoccupante 15%, che tocca invece il 17% nel caso di furgoni commerciali. 

Come debellare il fenomeno?

Secondo Sticchi Damiani, guida dell’ACI, il fenomeno si può debellare ricorrendo a un sistema di controllo elettronico omologato, che renderebbe i controlli effettuati dalla polizia più rapidi e certi. Dall’altro lato, ricorda Sticchi Damiani, si potrebbe cercare di lavorare sul fronte prezzi.

Una assicurazione annuale costa in media 740€, e grava sul bilancio famigliare tre volte l’IMU. Somme importanti, soprattutto per chi non può proprio fare a meno dell’auto e si trova davanti alla scelta difficile tra l’essere fuorilegge o smettere di recarsi a lavoro.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...