Loading...

Assicurazione da Moto a Quad: si può fare?

assicurazione quadIl trasferimento della polizza assicurativa da un veicolo all’altro, soprattutto se sono veicoli abbastanza simili come cilidrata, come nel caso di moto e quad, pongono delle domande, soprattutto se la classe di merito consentirebbe di ottenere una polizza più conveniente. Si potrà fare?

No, non si può trasferire la polizza

La polizza assicurativa da moto a quad non si può fare, anche se entrambi i veicoli sono intestati alla stessa persona e questa si è già resa riconoscibile per essere prudente alla guida. Il motivo è molto semplice: ogni veicolo ha le sue caratteristiche e diverse valutazioni del rischio. Per esempio, l’attestato di rischio per l’auto può non essere valido per la moto, anche con lo stesso conducente, perché la moto ha caratteristiche diverse dall’auto.

Stesso discorso vale per il quad. Le alternative per risparmiare sono:

  • Cambiare compagnia di assicurazioni, per cercare una polizza più conveniente per il quad. Manterrai con la vecchia compagnia la polizza moto e sottoscriverai un secondo contratto con un’altra compagnia per il quad.
  • Restare con la stessa compagnia, chiedendo uno sconto per il fatto di avere due polizze a tuo nome. Di solito, sono le compagnie di assicurazioni stesse a fornire un piccolo sconto sul totale per i clienti che sono particolarmente fedeli.

Inutile cercare un’altra compagnia

Inutile cercare un’altra compagnia di assicurazioni che chiuda un occhio sul passaggio da moto a quad. Il problema è che la compagnia, nel farti questo “favore”, andrebbe contro la legge e rischierebbe seri guai legali.

Per te, in più, ci potrebbe essere anche il rischio di una polizza non valida a un controllo: ammesso che la compagnia ti venisse incontro in maniera illegale, chi di competenza potrebbe ritenere la tua polizza non adatta e, quindi, provvedere a sequestrare il quad. Puoi, però, cercare un’altra compagnia per risparmiare sull’offerta proposta dalla concorrenza in un primo momento.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...