Loading...

Assicurazione muletti e carrelli: tutto quello che c’è da sapere

carrello e muletto RCALa polizza per la responsabilità civile auto potrebbe, anzi dovrebbe interessare anche chi utilizza in aree quali fabbriche e magazzini mezzi quali muletti e carrelli. Erroneamente si potrebbe infatti pensare che, operando su un’area privata, questi mezzi non abbiano alcuna necessità di essere assicurati.

Non è così, perché sebbene la legge non preveda una assicurazione obbligatoria per questo tipo di mezzi, in moltissimi frangenti (per non dire tutti), scegliere una polizza assicurativa può essere la strada migliore, anche economicamente parlando, da percorrere.

Si tratta infatti di mezzi che spesso operano in ambienti promiscui, dove si ha l’accesso sia di personale non addetto ai lavori sia di mezzi che non sono adibiti all’uso in questi frangenti. In questo caso e in caso di incidente la responsabilità economica del sinistro graverebbe dunque sul titolare dell’impianto produttivo.

In alcuni casi, in aggiunta, l’assicurazione si fa obbligatoria, e parleremo tra pochissimo anche di questo. Continuate a leggere.

Quando l’assicurazione muletto è obbligatoria?

L’assicurazione di muletti e carrelli è sempre obbligatoria quando questi vengano usati, anche per brevissimi periodi, fuori da capannoni e strutture produttive. Subito dopo la soglia della fabbrica, per intenderci, comincia quella che a rigor di legge è area pubblica, e il mezzo dovrà dunque essere assicurato a tutti gli effetti.

Anche se il mezzo uscisse per pochi minuti, durante le operazioni di carico e scarico che avvengono al di fuori della fabbrica il mezzo dovrebbe essere assicurato. 

Limitare l’area della fabbrica in modo visibile

Per delimitare l’area pubblica che incide intorno alla fabbrica o al capannone è necessario mettere non solo segni visibili, ma autentiche barriere che rendano impossibile l’accesso ai non autorizzati. In questo modo diventa sempre opponibile alle forze dell’ordine il fatto che l’incidente sia avvenuto entro un’area privata ben delimitata.

Si può risparmiare online?

Si. Molte aziende offrono polizze RCA per muletti e carrelli anche online, garantendo, soprattutto a chi ne deve assicurare più di uno risparmi considerevoli. Il nostro consiglio è quello comunque di ottenere più di un preventivo: solo così sarete in grado di scegliere davvero l’offerta più conveniente e dunque di portare a casa il risparmio più consistente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...