Loading...

730 e Assicurazione Auto: cosa DEVI sapere sulla detraibilità

detrazione assicurazioneCon la nuova normativa del 2015, non sarà più possibile detrarre la quota data al Sistema Sanitario Nazionale con la polizza RC Autro obbligatoria. Ecco cosa devi fare quando compilerai il 730.

Cosa cambia

La legge di riferimento è il DL 102/13. Secondo questa legge, a partire da quest’anno, non si può più detrarre parte della polizza auto al momento di presentare la dichiarazione dei redditi. Fino al 2014, infatti, si poteva detrarre una parte della polizza, quella che consentiva il pagamento al Sistema Sanitario Nazionale per ricoveri a seguito di incidente sulla strada.

La detraibilità faceva riferimento alle tasse relative all’Irpef: lo Stato prevedeva la detrazione se la spesa relativa al SSN non superava i 40 Euro. A partire dalla dichiarazione di quest’anno, però, questa procedura non si potrà più fare, almeno per quanto riguarda la polizza auto.

Cosa posso detrarre

Ci sono comunque coperture assicurative che si possono detrarre. È il caso delle polizze vita: potrai detrarre parte dei costi sostenuti per la tua polizza, se rispetta alcune condizioni. La condizione principale è che la polizza deve garantire gli eredi in caso morte e te in caso di invalidità permanente. Valuta con il tuo commercialista qual è la percentuale detraibile sulla tua assicurazione.

Ora che non si può più detrarre la polizza auto, risparmiare diventa ancora di più un obbligo. Ricorda che, per la Legge Bersani, potrai cambiare polizza auto una volta all’anno, senza dover procedere alla disdetta.

Sfrutta questa opportunità per cambiare polizza, valutando un’offerta più conveniente. Le possibilità di detrazione della polizza auto si sono azzerate, per venire invece incontro a chi si autotutela, non intaccando più di tanto le casse dello Stato.

Fatta la legge, trovato l’inganno. Per sapere di più su cosa detrarre e cosa no, chiedi al tuo commercialista di fiducia di analizzare la tua situazione, prima di inviare la dichiarazione dei redditi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...